Lo Scisma di San Nicola

Episodio davvero increscioso quello che si è verificato ieri in occasione della processione di San Nicola di Bari che certamente non aiuta a distendere gli animi in un paese i cui trasversalismi ormai sono noti. Non si tratta qui di discutere i torti e le ragioni, ma semplicemente di proporre delle riflessioni che aiutino ad essere più pacati perchè non è più possibile che ogni minima cosa nel nostro paese rischia di diventare uno scisma!
Spesso basta un poco di buon senso e sana flessibilità per dirimere le più complicate delle questioni, ma forse il buonismo di cui qualcuno si veste è solo di facciata. Ma torniamo alla cronaca.
Alle 18,30 doveva avere inizio la processione, ma come spesso accade negli ultimi tempi i portatori latitano. Si aspetta ancora qualche minuto e poi la decisione di non farla perchè i portatori erano pochi. Nel frattempo la voce gira in paese e si cercano volontari per evitare di lasciare San Nicola in Chiesa, ma la decisione sembra già presa e alcuni la difendono. A questo punto interviene il sindaco che media con il parroco mentre molti, in primis alcuni membri della locale banda musicale,  si riversano in Chiesa e in strada per manifestare la volontà popolare di fare la processione. Finalmente la decisione: si esce. All'apparire di San Nicola sollevato da almeno 20 persone accorse per offrire il proprio contributo, si eleva un applauso tanto spontaneo e liberatorio che la dice lunga sulla volontà del popolo di vedere per le vie il proprio Patrono.
Le riflessioni secondo me a questo punto potrebbro essere tre: 1- come mai i portatori latitano per tutte le processioni ad esclusione di quelle della festa quando si fa a gara pur di esserci? 2- Tutti coloro che sono poi apparsi avevano proprio bisogno di essere richiamati dal rischio della non processione o dovevano semplicemente esserci per amore della sbandierata tradizione? 3- non era forse il caso di aspettare ancora un attimo e magari non chiudersi a riccio e a chiave di fronte ad un problema che comunque si stava cercando di risolvere?
Le manifestazioni religiose a Pentone sono tanto sentite da aver acquisito a pieno titolo il riconoscimento di tradizione e come tali appartengono al popolo:  si parla appunto di pietas popolare!
Non c'è una primogenitura e non c'è un possesso e un possessore quando si tratta di riti e celebrazioni. La Chiesa è di tutti e anzi il Padre non chiude mai le porte nemmeno al peggiore dei peccatori! 
La Chiesa dovrebbe essere in prima linea per non creare divisioni e soprattutto coloro che vi operano da laici dovrebbero interpretare il loro ruolo con la moderazione dovuta e senza partito preso!
Tutto questo però non toglie che noi pentonesi ci riempiamo la bocca di tradizione, ma da qualche tempo abbiamo bisogno di essere richiamati al nostro essere comunità civile e parrocchiale. Il problema ieri infatti non sarebbe esistito se i portatori ci fossero stati come poi ci sono stati! La migliore lezione arriva allora da quel gruppo di bambini che puntualmente in occasione delle processioni aspetta con ansia di trasportare i "cavalletti" per le soste: il loro è un contributo genuino e verace. Saranno forse loro i pentonesi di un futuro in cui ci sarà più serenità nelle valutazioni e meno prestigiosa primogenitura in ciò che si fa? Speriamo, ma per vivere bene il nostro presente tutti dobbiamo essere più moderati, flessibili, disponibili e umili perchè tutti dobbiamo dare il nostro valido contributo e alimentare con la coesione la nostra storia e la nostra tradizione. Dalla prossima processione poi perchè qualcuno non si prende l'onere di organizzare i portatori così da non avere problemi? Evitiamo dunque scontri che non fanno bene a nessuno e nelle nostre discussioni in piazza come nel segreto delle stanze ufficiali facciamo uno sforzo comune affinchè Pentone sia Pentone civitas et universitas.

Commenti

  1. di A.M.
    Purtroppo il precedente non è unico. Un simile episodio è successo nel 2005; allora ero presidente della Banda Musicale città di Pentone. Mediata la presenza della compagine musicale, si poneva il problema dei portatori tant'è che furono proprio i membri della già ridimensionata Banda che si accollarono anche l'onere di portare fuori S. Nicola. All'epoca, il parroco don Gaetano fu già esplicito sul prosieguo della processione dicendo " la prossima volta che si rischia di non far uscire S. Nicola mi rifiuterò di continuare tale processione". Ora, a distanza di 6 anni, si è ripetuto lo stesso episodio con l'aggravante della prestazione a metà della Banda. Nei precedenti giorni, le richieste della Banda Musicale avevano già minato la festa infatti, l'accordo si è raggiunto 24 ore prima ma, fino a qual momento, il Santo usciva in sordina. Poi, superato il primo ostacolo, ecco subito il secondo problema..." non ci sono portatori" . La reazione del parroco, forse, è anche giustificata. Probabilmente, l'anno prossimo il problema non si porrà perché è nelle intenzioni del nostro don Gaetano spostare la festa in agosto e così forse si ovvierà alle troppe assenze dei pentonesi che sono più propensi d'andare al mare più che garantire una nutrita presenza durante tale manifestazione. La festa è nostra e dobbiamo garantirla noi non il parroco che troppo spesso viene solo contestato a parole ma poi, nei fatti, non riusciamo a dimostrargli, almeno in alcune circostanze, che abbiamo ragione. Parlare di scisma è eccessivo io sottolineerei l'indolenza dei pentonesi anzi, parlerei proprio di accidia ma è la normalità di chi non pensa: "se non fai quello che vuoi non aspettarti che te lo facciano gli altri". Per concludere voglio sottolineare anche un altro aspetto: i pentonesi erano molto impegnati a discutere sul vincitore del concorso della sera prima e dato che che ha vinto il sottoscritto, ritenuto cantante professionista, il malcontento dilagava per questa assurda determinazione. A detta di molti, doveva vincere uno di quelli che non sa quale differenza passa tra il raglio di un asino e il canto e dato che io ero troppo ben preparato, ho deluso le aspettative di chi vuole l'affermazione della goliardia, della modestia per non dire altro. Anche questa presa di posizione ha contribuito agli eventi perché, il parroco, aveva difeso il verdetto della giuria di cui faceva parte. Diciamocelo pure con franchezza "a Pentone vige anche la regola del dispetto"

    RispondiElimina
  2. non vorrei intromettermi ma in questo paese ci vivo anche io i problemi si risolvano a monte perchè quando arrivano a valle oramai è troppo tardi è dato che da molto tempo dalla montagna arriva di tutto invece di proclami, io avevo detto, tu non capisci nulla cerchiamo di risolvere il problema prima che il nostro paese un tempo fiore all'occhiello di tutto il circondario diventa come Napoli nu munnizzaru.

    RispondiElimina
  3. di A.M.
    La tua non è intromissione caro anonimo ma se ti rivelassi sarebbe ancora più edificante perché, almeno si parlerà con schiettezza e con coraggio.
    Il rischio di vedere Pentone come mondezzaio non lo si corre ma, l'eccesso di modestia ci farà sicuramente sprofondare. Tra 20 anni resteremo soli, ma io mi auguro di trovarmi altrove, e saremo senili e abbandonati e ci chiederemo: cosa non abbiamo saputo fare?. Ancora qualcuno dal Canada e dal nord Italia viene a farci visita e non ci accorgiamo che sono gli ultimi di quella generazione di nostalgici, finiti quelli si prospetta il niente e il mio non è pessimismo ma realismo. Parliamone; forse ritroveremo lo spirito di combattere affinché queste profezie risultino errate.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

Pentone è ben altro

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè