sabato 3 ottobre 2015

Episodio da libro Cuore

Anche quest'anno la narrativa protagonista a scuola con la lettura di "Cuore", il capolavoro di De Amicis. E' sempre una bella emozioni che diventa però ormai più difficile trasmettere ad alunni che al giorno d'oggi sono poco inclini al sentimentalismo di una scuola d'altri tempi. Eppure ricordo con piacere quando io chiesi ai miei genitori di acquistarlo perchè avevo una gran voglia di immergermi in quell'atmosfera romantica di Enrico, Garrone, Precossi!
Ricordo addirittura che un tempo si abusava dell'espressione "episodio da libro Cuore" e mi chiedo se oggi ci esprimessimo così con i nostri alunni cosa capirebbero o come interpreterebbero questo modo di dire?
Pensandoci bene però io mi sento in dovere di tentare di trasmettere quelle stesse emozioni che io provavo e che anche per loro oggi sarebbero un bel "guadagno". La scuola non è certamente quella, ma quanti di noi a "Cuore" sono legati anche per quell'atmosfera oserei dire mitica che ne veniva fuori?
La bellezza di un classico della letteratura è pure questa: riuscire a distanza di anni a darci emozioni e a porci ancora tante domande!
Intanto oggi ai miei alunni li voglio coinvolgere: "ragazzi... che ne dite se facciamo un diario delle nostre giornate a scuola"...
Ecco così forse De Amicis rivivrà, ma sarà pure maledetto per questo compito!