mercoledì 14 ottobre 2015

#nonperdiamotempoconISOLITINOTI





Cari concittadini,
 siamo esattamente a 16 mesi dalle ultime elezioni amministrative ma è bene chiarire che sostanzialmente i rapporti d potere non sono affatto cambiati: LA MAGGIORANZA FA LA MAGGIORANZA MENTRE LA MINORANZA (RINASCITA) FA LA MINORANZA!
Perché questa precisazione direte… semplice… perché c’è gente che da anni nel nostro paese recita sempre lo stesso copione e che da qualche tempo ha ripreso a farlo, ma questa volta il progetto è ancora più ambizioso: si vuole delegittimare l’intera amministrazione facendo un tutt’uno tra maggioranza e minoranza. 
Cari SOLITI NOTI e cari concittadini questa volta però il gioco potrebbe non riuscire… e sapete perché?  Perché oggi e mi riferisco soprattutto a noi di Rinascita siamo nelle condizioni di spegnere il fuoco che vorreste accendere nella nostra comunità!
Il problema forse è che noi non ci prestiamo a nessuna strumentalizzazione e che dal 25 maggio 2014 altro non abbiamo fatto che il ruolo che voi cittadini ci avete dato: l’opposizione rigida e ostruttiva spesso e in taluni casi, quelli che noi abbiamo reputato di interesse comune, opposizione pure attenta e collaborativa. Non c’è dubbio, e ve lo chiarisco ancora una volta, che Rinascita per Pentone è un progetto in piedi, vitale come non mai e che si alimenta dell’impegno costante in seno al consiglio e alla comunità.  I nostri interventi sono documentati e sono sempre rispondenti alle idee che presentammo in campagna elettorale.
Così come allora noi ci presentiamo infatti SEMPRE IN ALTERNATIVA sia alla precedente amministrazione sia al gruppo di Futuro è cambiamento dal quale ci dividono idee, visioni e prospettive. 
Mi chiedo invece i NUOVI E VECCHI PROFETI  che vorrebbero affascinare le attenti menti dei pentonesi COSA HANNO AD OGGI NELLA LORO MENTE? VORRANNO FORSE RIPROPORSI SOTTO MENTITE SPOGLIE? MA SOPRATTUTTO COSA VORREBBERO PROPORRE AL NOSTRO PAESE?
Rinascita per Pentone sta lavorando con serietà e solo chi non vuole non sa di cosa ci facciamo carico: interventi, segnalazioni, incontri con i cittadini, denunce; nella nostra azione non abbiamo fatto sconti e di certo non inizieremo adesso!
Noi vogliamo un Paese migliore che ritorni ad essere punto di riferimento e oggi come un anno fa la nostra idea non è cambiata, anzi alla luce dei risultati del Gruppo di maggioranza, si è pure rafforzata. E’ aumentata cioè la convinzione che Pentone merita di più e di sicuro non merita più I SOLITI NOTI!
Il tentativo di delegittimazione è in atto e si maschera dietro ogni strategia: ecco perché dobbiamo stare tutti in guardia.
RINASCITA PER PENTONE E’ ANCORA ALTERNATIVA E CRITICA RISPETTO A QUESTO SINDACO CHE, VI RICORDO, AVETE ELETTO VOI, E NON FA UN PASSO INDIETRO DI FRONTE ALLE VARIE PROBLEMATICHE CHE AFFLIGGONO IL NOSTRO PAESE.
 L’invito allora così come ormai nel maggio 2014 è quello di stringerci intorno a quelle persone che lavorano per il bene comune piuttosto che farci ingannare DAI SOLITI NOTI.
#nonperdiamotempoconISOLITINOTI

lunedì 12 ottobre 2015

12 ottobre

Spiegare e dialogare con i miei alunni di scoperta dell'America proprio il 12 ottobre è stato particolarmente significativo. Non era affatto programmato, ma certe volte la casualità ti aiuta e ti soccorre!
Mi guardavano tutti con uno strano interesse... con gli occhi vispi di chi vuole capire... di chi vuole andare oltre la scuola e la spiegazione...
All'apparire del vecchio e mai dispensato mappamondo poi tutti a concentrarsi sui movimenti e sulla sfericità della Terra... 
"ma Cristoforo Colombo come faceva a sapere che la Terra era sferica?" - qualcuno ha obiettato- 
Tra qualche sorrisetto dei compagni qualche altro chiedeva - "oggi conosciamo tutte le terre o ce ne sono ancora da scoprire?"
Non c'è stato bisogno che io intervenissi perchè qualche altro compagno gli ha detto chiaramente: " ma se ci sono i satelliti che ci fanno vedere tutto possibile che non ci avrebbero fatto vedere altre terre?"
Ho sorriso e ho confermato la "forza" di cui oggi possiamo vantare: satelliti che avrebbero fatto comodo al nostro Colombo.
Perchè concludere con nostro è molto importante alla faccia di chi avrebbe voluto un Cristoforo Colombo spagnolo: il grande navigatore era genovese e ce ne vantiamo.
Siamo un popolo di santi, poeti e MARINAI.
Buon 12 ottobre!