Post

Visualizzazione dei post da maggio 22, 2011

Roccelletta in festa

Immagine
 Domani presso il Parco di Roccelletta di Borgia l’Istituto Comprensivo di Borgia sarà protagonista di una bella manifestazione che vedrà impegnati i ragazzi in diversi tipi di esibizioni. Si inizierà con l’incontro- dibattito tra Lia Levi, autrice di “Un garibaldino di nome Chiara”, e gli alunni dell’istituto diretto da Rosa Procopio.    Ci sarà poi una breve esibizione musicale ed infine i ragazzi del Plesso di Roccelletta metteranno in scena “Il Garibaldino”, scritto e diretto da Vincenzo Marino.    

Un si per te stesso

Immagine
Il nascente Comitato Civico pentonese è stato promotore di un incontro -   dibattito tra la cittadinanza e Giovanni Di Leo sui quesiti referendari. In particolar modo si è parlato dei referendum sull’acqua pubblica e della volontà dello stesso Comitato di battersi per il Si.

Il ricordo di Falcone

Il 23 maggio 1992 veniva ucciso Giovanni Falcone, giudice della procura di Palermo, che fu fatto esplodere insieme alla moglie e alla scorta. Sono passati dunque 19 anni eppure quell'episodio così triste della storia italiana non sembra perdersi nel tempo. In tutta Italia ci sono state cerimonie di commemorazione in onore di quest'eroe dell'antimafia nostrana. Ma se oggi lo si celebra durante la sua vita invece furono più le persone che lo contestarono che non quelle che gli davano il credito che invece gli si doveva. Pensate che quando uno dei tanti attentati organizzati per ucciderlo fu sventato addirittura si gridò allo scandalo perchè delle malelingue sostenevano che era tutto un complotto ordito dallo stesso Falcone per accendere su se stesso i riflettori della ribalta nazionale. Non era così e lo si scoprì a distanza di qualche tempo, ma purtroppo non basta per gridare di essere stati dalla sua parte oggi, quando allora invece si convergeva nel partito contrario! Falc

Libro o e-book

Oggi è la Festa nazionale del libro. L'Italia, paese di poeti, santi e navigatori dovrebbe concepire questa celebrazione come un vero e proprio compleanno per la propria storia e la propria cultura. E' strano però che quest'evento stia passando in secondo piano rispetto ad altri. Non che si possa fare una scala delle priorità culturali, ma il libro è la cultura.