Post

Visualizzazione dei post da maggio 29, 2011

Da 'colla chiana' a 'timpune pizzutu'

Immagine
I bambini delle scuole di Pentone hanno adottato 'e colle . Questa mattina hanno inaugurato le targhe del percorso delle Luminere e della Festa della Madonna di Termine. E  lo hanno ripulito da cartacce e bottiglie. Una passeggiata per imparare il rispetto della natura e dei beni comuni. Non è una mattina come le altre. Oggi i bambini delle scuole primarie e medie ‘C.Alvaro’   non siedono tra i banchi. Stanno all’aperto. Su e giù per ‘le colle’ che circondano il paese. Ad inaugurare le targhe del percorso attraversato dai pellegrini in occasione della Festa della Madonna di Termine. E ripulirlo da cartacce e bottiglie abbandonate da gente poco attenta all’ambiente. Chissà che non sentano il vocione del vento Matteo o il mormorio del collega Evaristo.

Festa della Repubblica. Quale? Quella Italiana

Immagine
Giorgio Napolitano fa gli auguri a tutti gli italiani.   Ma chi sono gli italiani?   Nel giorno della Festa della Repubblica, con Luciana Littizzetto, Fiorello, Rino Gattuso e Mike Bongiorno, passiamo in rassegna i nostri principi fondamentali: quelli indicati dalla Costituzione. Con l’auspicio che siano effettivamente applicati. Sempre. R.P.

Pedali e sicurezza: ciclismosicuro.it

A Siderno, l'ennesimo incidente in bicicletta degli ultimi giorni. Il bambino, travolto da un'auto, è vivo. Ciclismosicuro.it si occupa della sicurezza in bicicletta quotidianamente. Inserendo la propria mail nella pagina ‘aderisci all’iniziativa’, cresce la probabilità di fare uno spot sul tema. Un gesto del mouse per il rispetto di chi circola in strada.      A quelli che inforcano la bici – per professione o per passione – le insidie gli sfilano davanti in sordina. Nascoste dietro una curva, annidate in una percentuale, trasportate da un motore. Trasformano il Giro in un circo della morte – Wouter Weylandt. Un chilometro in un sarcastico strike – gli otto ciclisti di Lamezia. Una passeggiata su due ruote in una corsa all’ospedale – l’ultimo incidente in Calabria, a Siderno, un bambino travolto da un'auto: tragedia scansata.

Questo referendum s'ha da fare

Sì della Cassazione alla consultazione sul nucleare: i cittadini potranno decidere. Iniziative di Alternativa Presila e comitato Reventino e Savuto per l'acqua pubblica   Il 12 e il 13 Giugno il referendum sul nucleare si farà. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione. Il quesito, quindi, chiederà l’abrogazione delle norme appena votate nel Dl omnibus (art. 5 commi 1 e 8) e non della precedente legge.  

Ballottaggi di Calabria: vince il centrodestra

Anche al secondo turno delle amministrative la Calabria si mantiene in controtendenza rispetto al resto d’Italia. E’ il centrodestra, infatti, ad avere la meglio ai ballottaggi caratterizzati dal calo dell’affluenza alle urne. A Reggio Calabria , con il 52, 66%, è stato eletto presidente della provincia Giuseppe Raffa , già sindaco facente funzioni di Reggio Calabria. Non si conferma, quindi, Giuseppe Morabito, sostenuto dalla coalizione di centrosinistra, che ha preso il 47,33% dei voti. Storica roccaforte del centrosinistra, il Comune di Cosenza sarà amministrato da un sindaco di centrodestra, Mario Occhiuto , eletto con il 53, 31% dei voti.   Enzo Paolini ha ottenuto il 46,68 % dei voti. A San Giovanni in Fiore , il sindaco sarà Antonio Barile . Il candidato del centrodestra ha preso il 61, 90% di contro al 38,09 di Emilio Vaccai, sostenuto dal centrosinistra. Fa eccezione, nel panorama calabrese, il Comune di Crotone dove, con il 59,41% dei voti, si conferma il sindaco uscente Pe