martedì 24 luglio 2012

Auguri Musagete

L'associazione culturale Musagete compie 10 anni e si prepara a celebrarli alla grande con una tre giorni speciale e che vedrà tutto il territorio coinvolto. Pochi nel nostro territorio in effetti non conoscono l'operosità di quest'associazione o per meglio dire di questo gruppo di amici che condividendo passioni ed interessi comuni decisero di mettersi insieme per realizzare tanti progetti e tante idee che forse da soli non sarebbero mai diventate realtà. Di cammino ne hanno fatto i "musageti" da quando si fecero apprezzare con le prime commedie e i primi impegni per tutelare il proprio amato quartiere. Di Visconte in effetti sono da anni il vessillo e l'anima indiscussa che li porta ogni anno a riproporsi e a mettersi in gioco con creatività e costanza.
 Il loro è un contributo fatto di passione e attivismo indiscusso che credo rappresenta il modello su cui sono poi fiorite altre realtà associative. Non sono mancati negli anni momenti di grande sconforto, ma anche in quelle occasioni, ne sono testimone, non è mancato mai l'entusiasmo per ripartire sempre più motivati. Senza far torto a nessuno gli ispiratori e forse ancora oggi maggiori sostenitori sono stati dal mio punto di vista il giovan Presidente Gianpiero e la savia Antonella e se quando si parla di gruppo non è opportuno segnalare dell'individualità nel loro caso permettetemi l'eccezione.
Quando li conobbi ormai 10 anni addietro ebbi subito l'impressione che con la loro guida e intraprendenza la Musagete sarebbe cresciuta, migliorata e di sicuro non sarebbe stata una meteora. Oggi posso dire di non essermi sbagliato e anzi nutro la profonda convinzione che Antonella e Gianpiero sono stati in grado di creare un gruppo omogeneo per idee e lungimiranza. Quando nel mio piccolo penso ad una manifestazione da realizzare o a un evento da creare il mio modello operativo e associativo sono sicuramente loro che oggi ho l'onore di vantare tra i miei amici. Auguri Musagete.