Pedali e sicurezza: ciclismosicuro.it


A Siderno, l'ennesimo incidente in bicicletta degli ultimi giorni. Il bambino, travolto da un'auto, è vivo. Ciclismosicuro.it si occupa della sicurezza in bicicletta quotidianamente. Inserendo la propria mail nella pagina ‘aderisci all’iniziativa’, cresce la probabilità di fare uno spot sul tema. Un gesto del mouse per il rispetto di chi circola in strada.
   
A quelli che inforcano la bici – per professione o per passione – le insidie gli sfilano davanti in sordina. Nascoste dietro una curva, annidate in una percentuale, trasportate da un motore. Trasformano il Giro in un circo della morte – Wouter Weylandt. Un chilometro in un sarcastico strike – gli otto ciclisti di Lamezia. Una passeggiata su due ruote in una corsa all’ospedale – l’ultimo incidente in Calabria, a Siderno, un bambino travolto da un'auto: tragedia scansata.

Nulla si può contro un destino che fa il beffardo trascinandosi dietro le coincidenze. Chi resta – amici, parenti, appassionati – è costretto ad andare avanti sospeso tra il vero e il falso («ma è successo davvero?»). Qualcuno, della sicurezza su strada, ne fa il suo pane quotidiano. E’ il caso della famiglia di Thomas Casarotto che l’anno scorso, al Giro del Friuli Venezia Giulia dilettanti, si scontrò con un Suv. Il padre Enzo e la sorella Ania sono entrati a far parte dello staff di ciclismosicuro.it, portale promosso dallo scledense Stefano Retis. Nel ricordo di Thomas e di Nicola Pirolo e Tommaso Cavorso, altri due ragazzi scomparsi nel 2010.
Il sito diffonde informazioni sulla sicurezza in bicicletta e, in particolare, sull’art. 9 del Codice della Strada. ‘L’informazione è sicurezza’, il suo motto. Registrare quanto più utenti possibile per produrre uno spot sul tema, il suo sogno nel cassetto. Inserendo la propria mail nella sezione ‘aderisci all’iniziativa’, aumenta la visibilità sulla questione della sicurezza in strada. Un click per aprire una pagina di rispetto. Non solo per un manipolo di persone che amano andare in bici, ma per chiunque passi per una strada.  

R.P.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro