Sfida

Un termine tanto abusato nel nostro parlato è sfida forse perdendo pure di vista il vero significato. Ognuno di noi ha o ha avuto una sfida da portare avanti spesso con abnegazione, passione, ma altrettanto spesso assumendo un impegno e non riuscendo a portarlo a termine.
Realizzare una sfida, specie quando si tratta di imprese personali, è davvero difficile se non si ha testa e cuore per portarla avanti, mettiamoci pure la necessaria costanza e capiamo bene perchè non tutti vi riescono. Ma stamane voglio chiedermi che senso avrebbe la nostra vita se non avessimo sempre una sfida per cui vale la pena lottare!
Imprese che poi ognuno valuta a proprio piacimento nel senso che magari  un individuo mira semplicemente a tenersi in forma, un altro a realizzare più soldi, un altro ancora a vivere bene, e chi ne ha più ne metta: ciò che conta è che siano importanti per noi stessi. Ecco perchè a questo punto punterei l'attenzione su un altro valore che è implicito in una sfida, ma che è assolutamente prioritario la voglia. In certi periodi della nostra vita ci sentiamo di poter spaccare il mondo tanta è la nostra voglia di fare, mentre in altre circostanze ci sentiamo degli agnellini assolutamenti innocui  e quindi poco pronti ad accettare le imprese del quotidiano. Detto questo però credo che la sfida più importante che ognuno di noi deve realizzare è quella con sè stesso: un confronto mica da poco se ci pensiamo un attimo. Quante volte vorremmo lasciare tutto e obliarci pur di non compiere ciò che ci siamo prefissati? Quante altre volte invece ci sentiamo tirati in ballo in qualcosa che ci affascina e ci stimola particolarmente? Insomma la vita ne offre per tutti i gusti e  ognuno dovrebbe accettare le sfide belle e impossibili magari così il sapore dell'averlo fatto potrà essere tanto più dolce. Una sfida per tutti? Confrontarsi anche quando si pensa non esserne in grado.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro