12 ottobre

Spiegare e dialogare con i miei alunni di scoperta dell'America proprio il 12 ottobre è stato particolarmente significativo. Non era affatto programmato, ma certe volte la casualità ti aiuta e ti soccorre!
Mi guardavano tutti con uno strano interesse... con gli occhi vispi di chi vuole capire... di chi vuole andare oltre la scuola e la spiegazione...
All'apparire del vecchio e mai dispensato mappamondo poi tutti a concentrarsi sui movimenti e sulla sfericità della Terra... 
"ma Cristoforo Colombo come faceva a sapere che la Terra era sferica?" - qualcuno ha obiettato- 
Tra qualche sorrisetto dei compagni qualche altro chiedeva - "oggi conosciamo tutte le terre o ce ne sono ancora da scoprire?"
Non c'è stato bisogno che io intervenissi perchè qualche altro compagno gli ha detto chiaramente: " ma se ci sono i satelliti che ci fanno vedere tutto possibile che non ci avrebbero fatto vedere altre terre?"
Ho sorriso e ho confermato la "forza" di cui oggi possiamo vantare: satelliti che avrebbero fatto comodo al nostro Colombo.
Perchè concludere con nostro è molto importante alla faccia di chi avrebbe voluto un Cristoforo Colombo spagnolo: il grande navigatore era genovese e ce ne vantiamo.
Siamo un popolo di santi, poeti e MARINAI.
Buon 12 ottobre!

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

Pentone è ben altro

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè