Il perbenismo di chi sta zitto

Che ormai in giro ci sia poco perbenismo non lo scopro certo io, ma che di questo se ne abusi pure è veramente il massimo. In questa società di avvoltoi chi può mangia l'altro senza colpo ferire, ma non per questo l'altro è un fesso qualunque che si può calpestare tranquillamente sotto i piedi. Per fortuna dalla rivoluzione francese in poi l'individuo ha conquistato un tale livello sociale che oggi nessuno si può più permettere di sentirsi al di sopra delle righe. Non sto delirando tranquilli, ma mi sto riferendo a taluni atteggiamenti che i soliti noti mettono in atto come se la gente fosse sciocca e non avesse una propria dignità da difendere. Questa gente forse crede di vivere nel medioevo, quando l'oscurantismo imperava ed il vulgo era dominato e doveva sottostare: cari signori queste logiche sono finite e attenzione a non provocare l'effetto boomerang! Capita per esempio che nel nostro paese ci siano manifestazioni di serie A a cui devono e sottolineo devono partecipare gli adepti, e purtroppo manifestazioni di serie B o presunte tali la cui riuscita spesso si scontra con mille ostacoli. All'interno di queste manifestazioni ci sono poi contributi di livello, contributi di basso livello e persino contributi che non meritano di essere ascoltati! Chissà forse questi ultimi sono contributi poco intelligenti o peggio ancora pericolosi per l'incolumità (l'apparire) personale. Ok ci sta pure questo, ma lo dicessero chiaramente che quando si fa qualcosa bisogna che intervengano prima gli invitati e se malaguratamente qualche non invitato è stato tanto sensibile da partecipare stia zitto per non rovinare i pregevolissimi simposi! Almeno così siamo più tranquilli sapendo che se la devono suonare e cantare sempre gli stessi! Ecco chi è il perbenista nel nostro paese: chi non fa parlare per sparlare. Chi sta zitto invece, dimenticano questi signori,  lo fa per educazione e rispetto, ma non perchè si fa calpestare da queste logiche. Non ci provassero nemmeno a pensare una cosa del genere, perchè la storia insegna che chi troppo abusa prima o poi viene detronizzato! Per fortuna nella vita la storia ci da sempre una risposta e forse un incoraggiamento.

Commenti

  1. bhe..forse il medioevo è lontano ma non l'oscurantismo nel nostro paese dove l'avversario è un nemico da abbattere con tutti i mezzi, e non un competitore da affrontare con capacità, bravura e idee, in modo leale rispettoso!!
    un esempio di oscurantismo è il sito del nostro caro enzo marino, il quale con abnegazione e impegno e direi anche professionalità, con il suo fare segnalava problemi, dava soluzioni e faceva vedere anche il buono che veniva fatto, anche se è poco....
    si dice che il tempo sia galantuomo,considerate le premesse direi che ancora di tempo ne dovrà passare!
    F.A.

    RispondiElimina
  2. di A.M.
    Ricordo un bellissimo film che mi colpì, in primis, nel titolo: "il silenzio degli innocenti". Troppo spesso prendiamo la parola solo per esternare posizioni, per far vedere che non si è secondi a nessuno ma, il contenuto dice chiaramente quello che si è e non quello che si vuol far credere che sia. Il silenzio diventa oro quando non c'è davvero argomento da argomentare o meglio, quando l'evidenza non può essere denunciata perchè significherebbe: scoperchiare il vaso di Pandora. Quel titolo di quel film è fin troppo chiaro, chi è innocente e quindi sta dalla parte delle verità, preferisce tacere, ma in quel silenzio, ci sta anche la consapevolezza di aver compreso. Il Sofismo e i Sofisti vanno ancora di moda solo per quelli che non hanno mai capito che è stato superato da 2500 anni.

    RispondiElimina
  3. PENTONE 13 LUGLIO 2011 ORE 18:00
    CARISSIMO SPAZIOKULTURA.
    DEBBO RISPONDERE TRAMITE IL TUO BLOG ALL'ANONIMO CHE HA SCITTO DELLE FALSITA' SULLA MIA PERSONA.

    QUESTO
    Anonimo ha detto...
    bhe..forse il medioevo è lontano ma non l'oscurantismo
    nel nostro paese dove l'avversario è un nemico da abbattere
    con tutti i mezzi, e non un competitore da affrontare con
    capacità, bravura e idee, in modo leale rispettoso!!

    CARISSIMO ANONIMO. SICCOME SEGUO SPAZIOKULTURA
    OGGI 13 luglio 2011 ore 14:25
    HO TROVATO UNA NOTIZIA RIGUARDANTE LA MIA PERSONA
    NOTIZIA FALSA PRIVA DI OGNI FONDAMENTO COME SI DICE GIORNALISTICAMENTE SCRIVENDO .
    MA NON NE FACCIO UNA TRAGEDIA.
    ANCHE SE CON GLI ANONIMI NON CI DIALOGO POICHE' E COME PARLARE CON UN NULLA. MA IO A QUESTO NULLA VOGLIO DIRE QUANTO SEGUE E RISPONDERE SULL'ESEMPIO.
    di oscurantismo è il sito del nostro caro enzo marino,

    QUESTO CARO ANONIMO E' FALSO .
    HO SEMPRE PENSATO CHE GLI ANONIMI SONO DELLE PERSONE. INTELLIGENTI DI BUONA CULTURA MA CHE NON HANNO IL CORAGGIO DI ESPRIMERE LE LORO IDEE LIBERAMENTE CON GLI ALTRI.
    E DICONO CAVOLATE. SE NE AVESSE PARLATO CON ME GLI AVREI SPIEGATO QUANTO SEGUE:
    IL SITO COME PUOI VEDERE ANCORA OGGI. VIVA A DIO E' VISIBILE A TUTTI.PERTANTO NON E' STATO OSCURATO COME DICI. ANZI DA TRE ANNI E'
    STATO VISITATO DA 56.000 PERSONE SOPRATUTTO DA FUORI PENTONE
    PAESANI CANADA USA EUROPA ITALIA.

    POSSO SOLO PENSARE CHE TU TI RIFERISCI ALLA PAGINA SULL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE CHE HO TOLTO QUALCHE MESE FA. E DOVE HO SCRITTO LA PAGINA E' STATA SOSPESA DA ME ENZO MARINO.
    MA HO ANCHE SCRITTO CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PENTONE NON ERA LA CAUSA.
    E NESSUN ALTRO E' STATO IL RESPONSABILE.
    LA PAGINA E' STATA SOSPESA PER MIA VOLONTA'
    IL PROPRIETARIO DEL SITO SONO IO. E SOLO IO. DI TUTTO QUELLO CHE SCRIVO E FACCIO VEDERE IL RESPONSABILE SONO IO. NESSUNO MI DEVE DIRE QUELLO CHE DEBBO FARE O CHE DEBBO SCRIVERE. AVVOLTE HO MESSO DEGLI ARTICOLI O VOLANTINI RICAVATI DALLE BACHECHE O DA INTERNET MA PER INFORMAZIONE AI CITTADINI. PERTANTO CARO ANONIMO RICREDITI E CHIEDI SCUSA DI UN ESEMPIO SBAGLIATO FALSO. PERTANTO C'E UNA GRANDE DIFFERENZA TRA OSCURANTISMO. SOPENSIONE VOLONTARIA.

    MENTRE TI POSSO RINGRAZIARE DELLE TUE BELLE PAROLE SCRITTE SU DI ME. NON SONO PROFESSIONALE. MA SOLO DILETTANTE.CON I MIEI SERVIZI HO SOLO CERCATO DI FARE VEDERE DEI PROBLEMI DA RISOLVERE PER IL MIO PAESE NON SO SE CI SONO RIUSCITO.

    il quale con abnegazione e impegno e direi anche professionalità,
    con il suo fare segnalava problemi, dava soluzioni e faceva vedere
    anche il buono che veniva fatto, anche se è poco....
    si dice che il tempo sia galantuomo,considerate le premesse
    direi che ancora di tempo ne dovrà passare!
    F.A.
    PERTANTO CARO F.A. LA PROSSIMA VOLTA QUANDO SCRIVI. PRIMA DOCUMENTATI
    ANCHE SE HO CAPITO CHI SEI. NON NE SONO SICURO AL 100% E MI ARRENDO.


    UN SALUTO
    ENZO MARINO
     

    RispondiElimina
  4. Sin dalla nascita dei tempi...c'è stato sempre qualcuno che in un modo o nell'altro ha avuto la responsabilità e l'onore di decidere per gli altri..., giusto o sbagliato è stato, è sicuramente, sarà sempre così. Io credo che no è una questione di perbenismo o dissenziente, ma, solo, un fatto culturale. Prendiamo ad esempio il posto dove lavoriamo, oppure la scuola, ma anche nelle famiglie nelle parrocchie, fra gli amici, nei bar, nei partiti, nei movimenti ecc. chi ne trae sempre maggior vantaggio? Colui che apparentemente sembra una persona per bene -e forse lo è - ma che sta zitto, o che al massimo, apre bocca per dargli ragione. Ora questo ripeto non è perbenismo, ma è la cultura incontrastata e appositamente voluta in modo particolare da tutti i partiti politici, - alcuni per remota ideologia,,,altri per non dimenticare... - che da decenni fa da padrona nel nostro sud. Perché non è una mera questione del nostro paese, ma un vero affare - per alcuni - dell'intero SUD.

    RispondiElimina
  5. di A.M.
    Non vorrei sbagliare ma forse Enzo Marino non ha compreso a pieno il senso dell'inciso dell'anonimo F.A. A me pare che F.A. volesse esaltare le attività di Enzo e la definizione di "oscurantismo" è da intendere in senso opposto a quello che è stato inteso cioè è oscurantista chi non apprezza le fatiche di Enzo Marino. Forse non è stato chiaro e se così fosse sarebbe il caso di una "errata corrige"

    RispondiElimina
  6. F.A.
    caro Enzo mi dispiace se non ho spiegato in modo chiaro il concetto ma non intendevo dire quello che hai capito, anzi volevo portarti come esempio positivo da imitare.
    ti chiedo scusa se non mi sono spiegato e cmq il sito è tuo e sei libero di farne quel che vuoi anche se lo scegliere di non pubblicare alcune cose che riguardano il nostro territorio, ha tolto una ulteriore possibilità di portare alla luce problemi spesso invisibili! concludo dicendo che non per forza quello che hai messo o quello che non va e viene detto deve essere inteso come una continua critica per chi ci amministra, anzi io lo vedo come uno stimolo a fare meglio...
    p.s.
    personalmente quando dico le cose metto sempre la mia "faccia" e visto che le iniziali F.A. forse non sono state chiare non ho timore a firmarmi solo perchè sono uno dei pochi che dice quello che pensa!
    un saluto
    Francesco Amoroso

    RispondiElimina
  7. PENTONE 17 LUGLIO 2011 ORE 10:20.

    UN SALUTO ALL'AMICO FRANCESCO AMOROSO.
    CI CONOSCIAMO BENISSIMO SIAMO DELLA STESSA OPPOSIZIONE IO DI FUORI TU CONSIGLIERE.
    E DOVRESTI SAPERE BENE CHE
    FM SONO DUE SEMPLICI CONSONANTI
    CHE NON DICONO NULLA.

    MA SE LE DUE CONSONANTI LI RIEMPI CON I GIUSTI VOCABOLI A E U I O ALLA FINE DICONO TUTTO.

    PER ME FM:
    POTREBBE ESSERE CHIUNQUE:
    FRANCESCO AMOROSO.
    FORTE ANTONIO
    FIOREZO ENZO
    FAVA ENZO.
    FAVOLA ARTUTO
    FORTUNA ANCORA
    OVVERO UN ANONIMO
    ECT ECT.

    PERTANTO QUANDO SCRIVI METTI
    IL TUO NOME E COGNOME
    E NON DA ANONIMO
    COME DA TUOI MESSAGGI O RIFLESSIONE.

    SEI UN BRAVO ARCHITETTO
    E SOPRATUTTO BRAVO RAGAZZO.

    QUANDO HO LETTO
    QUANTO SCRITTO SOTTO
    DA FM.

    un esempio di oscurantismo è il sito del nostro caro enzo marino, il quale con abnegazione e impegno e direi anche professionalità, con il suo fare segnalava problemi, dava soluzioni e faceva vedere anche il buono che veniva fatto, anche se è poco....
    IO HO RISPOSTO A FM.
    MA COSI' AVREI RISPOSTO A TUTTI.

    CERTO NON L'HO PRESA BENE. PERCHE' QUANDO HO TOLTO LA PAGINA DEDICATA AL NOSTRO BENEAMATO COMUNE. ( HO SCRITTO LA PAGINA DEDICATA AL COMUNE E' STATA SOPESA. MA NON C'ENTRA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E NESSUN ALTRO )

    POI HO LETTO OSCURANTISMO
    HO CAPITO OSCURAMENTO DEL SITO.
    VOI DOTTORI QUANDO SCRIVETE PENSATE ANCHE A NOI. ANZI A ME CHE SONO DI BASSA CULTURA AVVOLTE QUALCHE SIGNIFICATO LO INTERPRETO AL CONTRARIO.

    RIGUARDO ALLA FACCIA

    IO DI SICURO HO MESSO LA MIA FACCIA E LA MIA PERSONA E TUTTO DI ME. SU TUTTO QUELLO CHE HA RIGUARDATO IL NOSTRO COMUNE. DI BUONO E DI MALE. HO FATTO VEDERE LE REALI CONDIZIONIO DI PENTONE.
    ALLORA ADESSO CHE AI MESSO NOME E COGNOME SIAMO IN DUE CHE CI METTIAMO LA FACCIA. E SIAMO IN DUE CHE DICIAMO QUELLO CHE PENSIAMO. DEMOCRATICAMENTE

    UN CARO SALUTO
    AFFETTUOSO
    QUANDO CI VEDIAMO TI OFFRO
    UN BEL CAFFE'
    ENZO MARINO

    RispondiElimina
  8. con piacere!!
    Francesco A.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro