La storia dei regimi

Ho letto spesso cose sciocche e senza senso, ma non ho voluto rispondere o esprimere la mia opinione perchè credo nella libertà di tutti di riflettere e di dare un proprio senso alle cose, ma di fronte a certi attacchi non riesco proprio a farne a meno!
Mi riferisco agli articoli e alle immagini pubblicate dall'amico enzo marino a proposito del comunismo e della presunta omertà a tal proposito dei docenti. Mi piacerebbe sapere da quali fonti l'amico enzo prende queste notizie e anzi perchè non ha chiesto a me di fornirgli elementi per poter riflettere su certi argomenti. Come ben sa il mio amico e parente enzo marino io da qualche anno(....) insegno e da giusto qualche anno studio italiano, storia, etc. e dunque come tanti altri forse escluso lui conosco i libri di storia che parlano di regimi senza più dunque fare distinzione tra quello comunista e quello fascista o nazista. Nella maggior parte dei libri si parla di regimi dittatoriali e poi, visto che siamo in Italia, di fascismo! I docenti caro Enzo hanno il dovere di parlare delle dittature e dei crimini ad esse legati senza distinguere tra i vari regimi. Si parla tanto di Mussolini quanto di Hitler, Stalin, Tito, Lenin, Franco. Ci sono storici di parte sicuramente, ma la storia per chi la conosce non può essere soggetta ad interpretazioni o a divulgazioni omertose. Un buon insegnante è colui che riesce a trasmettere competenze, capacità, insieme a contenuti che siano scevri da personalismi. La scuola quella che io amo e in cui credo non fa quello che enzo afferma: io che pure certamente non nutro simpatie nei riguardi di Mussolini non sono certo a favore di altri regimi compreso quello comunista! Da docente obiettivo quale mi ritengo devo spezzare una lancia per tutti quelli che nel tuo blog vengono tacciati di omertà storica perchè non è assolutamente vero. Noi docenti avremo mille difetti, ma nessuno si può permettere di insinuare dubbi sulla nostra didattica. Se poi parliamo più di fascismo che di altri regimi è semplicemente perchè riguarda la storia della nostra nazione e sulle sue ceneri si è costruita l'Italia che oggi conosciamo e che qualcuno vorrebbe maldestramente considerare la conseguenze di qualcosa piuttosto che la risposta ad altro! caro parente documentati!

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro