Petrolio basso e benzina sempre alta

Stamane mi è successo qualcosa di strano che all'inizio perfino stentavo a credere. Poi pian piano mi sono accorto che stava accadendo quello che mi sembrava solo un brutto scherzo. Mi riferisco al prezzo della benzina che per chi è sempre in macchina come me, è come l'acqua e il pane. Stavo percorrendo i miei primi 58 chilometri quotidiani, quelli dell'andata per intenderci, e come al solito con la radio accesa per un pò di compagnia e per sentire tutti i telegiornali possibili.  Ad un tratto mi sintonizzo su una frequenza in cui si parlava di prezzo del petrolio e di benzina in particolar modo. Lo speaker con molta enfasi ad un certo ha cominciato a sottolineare che  oggi il prezzo del petrolio al barile era tra i più bassi da un lunghissimo periodo a questa parte. Si preannunciavano quindi dei ribassi anche per il costo della benzina.
Sospiro di sollievo dunque e certezza di vedere finalmente la benzina a prezzi accettabili. Mentre già sorridevo soddisfatto per aver colto questa notizia però,  passo da un distributore e noto che il prezzo rispetto a ieri era più alto. Tra me e me ci penso e poi mi suggerisco che magari ho visto male. A questo punto per me diventa fondamentale verificare la diminuizione dei prezzi.
Al secondo distributore mi accorgo che in due giorni il prezzo era calato di 0,1. Al terzo la sorpresa continua perchè il costo è invariato ed infine al quarto variazioni di 0,2 centesimi. Arrivo a scuola e prima di dedicarmi ai miei ragazzi mi appunto tutti i prezzi.
Finita la mia giornata lavorativa riparto, ma questa volta decido di percorrere un'altra strada così da poter verificare ancora gli eventuali ribassi.
Da quest'altra parte la strada contava 6 distributori dislocati lungo i circa 65 chilometri, ma la situazione era più o meno simile. Le variazioni di prezzo erano minime o addirittura superiori, mentre solo in un caso rimanevano invariati. Strano no... il prezzo del petrolio a barile consentirebbe di ridurre i costi ed invece questo accade così lentamente o per niente tanto che gli utenti- automobilisti nemmeno se ne rendono conto!
Senza bisogno di verifica invece, quando il barile aumenta il suo valore, dopo tre secondi il prezzo della benzina aumenta con straordinaria tempestività!
E' inutile chiedersi perchè se poi tutti declinano le responsabilità altrui: quando si parla di crisi allora dobbiamo solo pensare che c'è gente che la guida a tavolino e gente che la determina per i propri interessi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro