Lettera all'Anno nuovo

Caro Anno nuovo...
Caro Anno Nuovo forse non dovrei scriverti perchè sono grandicello, però tu puoi fare qualcosa per me. Comunque, di questi tempi, meglio credere a te che non ai tanti politici che solo ci impacchettano.
Quest'anno in effetti non sono stato tanto bravo: tanti hanno cercato di zittirmi, di farmi cambiare idea, ma io duro come una pietra, anche a rischio di perdere i tuoi doni, ho sempre detto quello che pensavo senza risparmiare nessuno. Non sono stato buono nemmeno quando i tentativi si sono fatti più convincenti, ma che vuoi, pensavo che alla fine un pò tutti saremmo diventati più buoni.
Sai  in tante occasioni ho persino fatto arrabbiare e dato fastidio chi invece fastidi non vuole e sapessi quanti rimproveri mi sono preso!
Forse sarebbe indicato che tu mi portassi cenere e carbone piuttosto che qualche letterina anonima o denuncia!
Nonostante quindi la mia cattiveria qualcosa ti vorrei chiedere...
Mi piacerebbe avere una bella scheda telefonica gratuita per tutti quelli che dopo i miei post o interventi mi chiamano, nel bene o nel male, così almeno non spendono tanti soldi nei rimproveri!
Vorrei trovare un saluto per tutti quelli che faticano ad incontrarsi e a confrontarsi sicuri che loro sono i migliori e degli altri niente e nessuno.
Mi piacerebbe che il nostro paese non finisse più sui giornali per i festival in tutte le stagioni ed invece tornasse, come in certe occasioni, ad essere punto di riferimento dell'intera Presila.
Vorrei che le tante promesse che si continuano a fare diventino cenere e carbone come nelle migliori tradizioni.
Mi piacerebbe che alle associazioni fosse restituito il sano ruolo di collaborazione e intraprendenza e non di bacini elettorali spendibili per tutti.
Vorrei che un pò tutti facessimo un passo indietro per capire realmente verso dove stiamo andando!
Mi piacerebbe che i falsi moralisti dell'ultima ora si guardassero alle spalle perchè non bisogna dimenticare quello che si è seminato.
Forse essendo stato così cattivo non avrai voglia di fare tutto questo per me, ma almeno fallo per chi vorrebbe vedere il proprio paese più sereno e vivibile che non negli ultimi tempi.
Infine vorrei fare i migliori auguri a tutti coloro che si impegnano senza interessi nella sola convinzione che bisogna operare per contribuire a rendere tutto un pò migliore.
Buon Anno a tutti

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro