La vera democrazia

Stasera convintamente seguirò il discorso di fine anno del Capo dello Stato che come molti altri dirà sempre le stesse cose, ci chiederà sempre la solita pazienza, ci rammenterà quello che siamo, ma è pur sempre il nostro Presidente della Repubblica e come tale esige rispetto. Lui con tutte le sue pur tante contraddizioni rappresenta la nostra storia e la nostra identità che per essere ottenute sono costate sangue e morti.
Credo che sia anche giusto, qualora non si condivida criticarlo, nei contenuti però, non nella forma e con un boicottaggio che sa di bambini... il pallone  è mio e quindi gioca chi dico io.
Proprio l'emblema della nostra storia va rispettato perchè è anche grazie a questa che oggi tanti possono chiedere legittimamente di non vedere il suo messaggio. Pensate un pochino... se oggi non ci fosse un Presidente di una repubblica peraltro, quanti avrebbero potuto esprimersi rispetto al suo intervento di stasera? 
Ci siamo passati e quando qualcuno osava dire qualcosa di diverso e comunque di veritiero (vedi Matteotti) faceva una brutta fine. Oggi non è così e dunque io vedrò il discorso e tanti altri hanno la libertà di non vederlo. Capite questa è la democrazia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro