Un 2013 ancora di spazzatura

Abbiamo iniziato questo nuovo anno e i problemi sono quelli di sempre!
Basta guardarsi intorno e verificare quanto affermo: è cambiato qualcosa con la spazzatura per esempio?
Da circa venti giorni siamo invasi e sebbene continuino gli incontri con Prefetto, rappresentanti della Regione e ogni tipo di autorità pseudo competente, ci stiamo trascinando puzze e ingombri vari. 
Tranne che per alcune zone la cui situazione sembra essere ritornata alla normalità ci sono nel nostro paesello almeno due vere e proprie discariche di immondizia: una presso i gabinetti di Via S.Giuseppe, e l'altra presso il garage del Comune alla fine di Corso Del Popolo.
 La situazione è davvero insostenibili intanto perchè i cumuli stanno diventando montagne e poi perchè, nonostante la stagione invernale,  la puzza si fa sentire. Come già ho avuto modo di dire, non si tratta di trovare dei colpevoli, quanto piuttosto di trovare almeno delle soluzioni tampone così da evitare ulteriori problemi di natura igienico-sanitaria. Bisogna insomma allontanare questo pericolo dal centro del paese almeno fino a quando, speriamo nel più breve tempo possibile, le discariche saranno nuovamente accessibili. Non si può rimanere inerti di fronte a quanto sta accadendo e nemmeno si può stare in silenzio perchè il rischio è che si accetti passivamente tutto ciò che accade senza il piglio di chi deve quanto meno tutelare la propria salute. Il mio invito è a verificare le soluzioni possibili perchè non questa è un'emergenza da non trascurare.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro