Carnevale a Pentone e S.Elia

Questo post è del 7 marzo 2011. Era il periodo di Carnevale ed era stata organizzata una bella sfilata di carri a S.Elia. In quella circostanza si era peccato di comunicazione dal momento che pochi sapevano dell'evento. Quest'anno invece il nuovo Centro Sociale "Falcone-Borsellino" già da tempo ha cominciato a promuovere la II edizione dei carri di Carnevale. Da stamane poi compare su Pentone un manifesto per il Carnevale a Pentone guarda caso nella stessa giornata di quello a S.Elia se non con una mezz'ora di differenza. Belle sicuramente le due iniziative, e bravi comunque agli organizzatori, ma ciò che manca è la coordinazione. Non sarebbe stato bello fare un evento unico a cui tutti partecipassero e ritrovarsi tutti insieme come un grande paese quale realmente siamo?  Siccome c'è ancora tempo cerchiamo di rimediare e fare in modo che un'iniziativa non diventi la rivale di un'altra. Gli organizzatori si mettano in contatto e decidano come proporre un Carnevale per tutti i pentonesi.

Domenica pomeriggio S.Elia ha avuto come protagonisti maschere e carri allegorici per un carnevale che da tanti anni ormai non si festeggiava in questo modo. L'organizzazione è stata curata dalle associazioni locali, ognuna delle quali ha dato il proprio contributo alla buona riuscita e da quanto si legge sembra proprio che sia andata particolarmente bene. D'altra parte le associazioni di S.Elia sono sempre disponibili e si caratterizzano per una grande operosità. Tuttavia qualche perplessità ci rimane non tanto sull'evento di cui vanno solo riconosciuti i meriti quanto sulla sua promozione. In effetti ci si sarebbe aspettato che di una bella festa come quella realizzata, almeno ci fosse un manifesto nel capoluogo! Solo chi ha avuto l'opportunità di leggere l'articolo fatto da Mario Sei ha saputo della manifestazione, ma visto che la comunicazione online è ancora poco diffusa, ieri a Pentone ci si chiedeva cosa ci fosse a S.Elia! Dall'articolo citato inoltre si evinceva che oltre alle varie associazioni vi era la collaborazione della Pro Loco e soprattutto il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Allora c'è da chiedersi se forse una tale manifestazione non prevedeva una necessaria promozione anche nel capoluogo? I tanti bambini che ricadono nell'intero territorio pentonese non avrebbero forse meritato di assistere allo spettacolo ricreato dopo tanti anni?
Non ci sentiamo però di fare solo polemica, ma di essere costruttivi e dunque scagioniamo un pò tutti, basta che si consideri sempre Pentone e le sue frazioni un'unica componente! Il nostro territorio non deve vivere di divisioni e anche questo carnevale ha dimostrato che c'è una tendenza a dimenticarsi uno dell'altro.
Per chiudere il cerchio sarebbe una bella risposta che Amministrazione Comunale e Associazioni organizzatrici riproponessero la sfilata nei prossimi giorni anche a Pentone.

Commenti

  1. Giorno13 si era in attesa di un dibattito con alcuni esponenti del Pd nella sala consiliare del comune di Pentone ma a dire degli organizzatori il maltempo non l’ha permesso.
    Ebbene quella mattina è vero un po’ di freddo faceva ma io come tanti lavoratori compreso gli organizzatori dell’evento, siamo regolarmente scesi a Cz per lavorare , io per giunta mi sono fatto un po’ del Vibonese e del Regino ma con viabilità del tutto nella norma.
    Un evento bloccato per un po’ di freddo , cosi come a Roma che si blocca per 10 cm di Neve è questa l’Italia , che dalle Alpi allo Ionio no si smentisce, che delega e prega la provvidenza.
    Pentone non è di meno , ognuno , tira dritto per i propri torna conti, ognuno se la suona e se la canta da solo o a piccoli gruppi, e Analizzando e facendo autocritica , caro Vincenzo, anche dal Blog da dove da soli esterniamo determinate tematiche , continuiamo ad essere Ignorati , dall’assessore non si hanno risposte, no si hanno riscontri ne dalla chiesa e dice bene Celentano nel condividere a pieno il suo pensiero fatto nel orso della chermes a Sanremo , perché anche a Pentone negli ultimo posti non si sente Nulla , per non parlare poi fuori dalle mura della chiesa , non si percepisce minimamente la fede e la religiosità cristiana di questa comunità , ad esclusioni delle sfilate a pompa magna nelle cerimonie ben conosciute , è che quando fanno la predica non parlano mai della cosa più importante, non parlano mai del paradiso come a dare l'impressione che l'uomo sia nato solo per morire ma le cose non stanno così: noi siamo nati per vivere", ne dalle istituzioni politiche , ne dalla popolazione Sovrana, ognuna di esse indipendente , monocratica , individualista e nichilista.
    Dici bene ,la Frazione di S. Elia , con la loro componente di persone ed organizzazioni sul territorio marcia su Pentone come il treno Freccia Rossa , sfrutta, impegna, organizza, progetta, idealizza e sogna a pieni Mani , sono queste le persone a cui fare RIFERIMENTO affinché Pentone possa uscire dal Letargo , a queste persone non bisogna chiedere di essere replicanti di progetti e innovazioni sul Capoluogo ma secondo il mio modestissimo parere essere la nuova classe dirigente del Comune, vedi , le scuole media se le sono portate sotto casa, la delegazione e ben funzionante, i circoli culturali si animano e progettano il futuro mentre noi chiudiamo il centro per anziani, noi genitori portiamo i figli a scuola a cz , e le nuove generazioni neanche si fidanzano più. La popolazione è a crescita sotto lo zero ,mi ricordi l’ultimo nato a Pentone ?
    E il PD , si ferma per il freddo, e meno male che doveva Ripartire, forse sconosce che qualunque motore parte sempre a freddo , e Voi al freddo eravate. Mentre io a caldo mi ero preparato alcune domande quali
    segue parte seconda Rubino Rosario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su alcuni commenti dell'Anonimo del 14 febbraio (ore 03:06); in particolare sul fatto che bisogna impegnarsi tutti per portare la nostra bella Comunità pentonese - molto variegata ed espressione di diverse esigenze - agli antichi splendori.
      Più mi raccontano storie delle tante attività e primati positivi che Pentone ha saputo esprimere negli anni più mi convinco che con l'aiuto di tutti riusciremo ad essere il Comune capofila della Pre-Sila catanzarese per un concreto sviluppo.
      LA SPERANZA è L'ULTIMA A MORIRE.. :)

      Elimina
  2. segue parte prima
    1. Personaggi come Matteo Renzi , che suscita in molti ammirazione e consenso compreso me personalmente, come mai dai burocrati degli apparati del Pd viene contestato e disprezzato, quando lo stesso Pd negli anni ha perso solidità, fascino, efficienza organizzativa, capacità di suggestionare i giovani. In pratica ha perso i pregi, ma gli sono rimasti i difetti: è settario, diffida della modernità, guarda indietro anziché avanti, è talmente supponente da essere persuaso di avere il monopolio della cultura; è convinto che i suoi elettori e iscritti siano antropologicamente diversi e di moralità superiore; e che se un intellettuale non è un compagno non è neppure un intellettuale?
    Renzi definito Populista di Centro ,è stato bocciato perché, in questa sinistra conservatrice e tetragona a qualsiasi tipo di evoluzione, egli è l’unico davvero di sinistra, l’unico progressista autentico, l’unico insofferente ai luoghi comuni, ai tic e agli stereotipi che costituiscono l’impalcatura vetusta del Partito democratico.
    Far fuori il Cavaliere: come se fosse sufficiente a garantire al Pd e al Paese lunga vita e prosperità. Ma d’altronde anche con il cavaliere fuori dalle palle si dà un sostegno insieme ai Compagni del PdL che entrambi , pappa e ciccia , ad un governo tecnico che emana decreti e leggi antipolari lontani dalle ideologie sia del Pd che del Pdl. Ma entrambi lontani dai veri problemi che attanaglia la crisi e il portafoglio degli italiani.
    Il PD uno schieramento di Poveri illusi. Renzi sarebbe per i democratici l’uomo giusto allo scopo di sparigliare, ma loro si fanno in quattro per annegarlo negli insulti.
    D’altronde, se fossero intelligenti non sarebbero lì a pettinare le bambole agli ordini di Bersani.
    Lo stesso dicasi per altro personaggio quale Beppegrillo.
    2. Come mai ,vedasi le ultime primarie a Genova lo stesso Pd và in totale confusione e dissenso all’interno e quando il candidato non ha riscontro popolare la strada che intraprende e quella delle dimissioni? Il Pd Non farebbe meglio ad espellerli tali personaggi?
    3. Vincenzo propone le primarie anche a Pentone ! e quando ? tre – due mesi prima delle elezioni amministrative , e il candidato propone alla popolazione Pentonese una serie di idee fattibili che non si tramutano poi solo in parole , i candidati si batteranno per avere un paese all’avanguardia , dove le loro idee come dice Renzi siano un contenitore dove tutti dicono il loro libero pensiero e dove poi la differenza delle scelte e da operare siano non il Candidato ma il portare avanti le scelte indifferentemente di chi poi a Primarie si sceglie il miglior Candidato .
    Cari Vincenzi , guarda caso per nome e cognome , cosa aspettate la Primavera di Praga “ o scusate di Pentone “ . pensate di rientrare in un concetto di innovazione o rispolverare la Tradizione in incontri fra familiari, lungo il corso , fra la Chiazza e la Pigna , o attorno a tavoli imbanditi di Mortadella , Pecorino e Vino ?
    4. Cari Vincenzi , ho idee molo simili al Renzi dove la politica a favore del Paese non deve essere concentrata sul Sindaco ma su un Sindaco e una squadra che porti per certo le idee proposte e passi dalla parole ai fatti ed esser trasparente sia nel bene che nel male e di dare risposte sempre sul suo operato anche quando la idea non può essere portata a compimento. Un gruppo disposto all’ascolto , al dialogo e al confronto . Ma non tre o due mesi prima delle elezioni giusto per……. Avete avuto l’idea di rilanciare il Pd impegnatevi per il paese e sicuramente se operate in modo corretto non rimarrete delusi per partecipazione e consenso , e' il momento di scelte , idee ed uomini , ora o mai più.
    Con affetto rosario rubino

    RispondiElimina
  3. Rammentavo di ricordarvi che quello che avete in mente, le vostre idee fanno parte di quel kairos pentonese che cercavamo di argomentare con vincenzo e affinché il vostro Sogno di una Sezione del PD locale a Pentone sia realtà come affermavo in uno dei quattro punti di comunione , se puoi sognarlo puoi FARLO
    SE continuate a vedere le vs idee da lontano esse si rimpiccioliscono ma nello stesso tempo "kairos " il pensiero illuminante delle vostri menti si apre e li ingrandisce facendole divenire realtà.
    Nel blog si formulano e si scivano numerose parole, frasi e commenti che portano all’insegnamento ma il vs esempio non può che essere il volano che trascina anchi chi è scettico.
    E in tutto ciò non vedo che del Buono Nei Paraggi e quindi “Le idee vanno applicate prima che siano riconosciute come buone idee” (Paul Arden)
    Concludo
    NON POSSIAMO PRETENDERE CHE LE COSE CAMBINO, SE CONTINUIAMO A FARE LE STESSE COSE. (A. EINSTEIN)
    Con affetto rosario rubino.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro