Firmiamoci per tutti e con tutti:Area Cinquantuno


Questa la nota comparsa sulla pagina facebook del circolo "Area Cinquantuno" e che pubblichiamo per dovere di cronaca oltre che per una condivisa sorpresa e amarezza. Per il momento preferisco attendere delucidazioni da parte dell'amministrazione, ma con un rigoroso condizionale vorrei dire che queste iniziative da chiunque siano promosse dovrebbero essere incentivate poichè permettono di dare vitalità al nostro paese. Bisognerebbe sempre avere sensibilità verso chi contribuisce, seppur minimamente, a riunire e a coinvolgere i giovani che al contrario sarebbero portati a trovare altrove i propri divertimenti. Oggi è con Halloween, ieri è stato con le associazioni, domani chissà, e allora per questo mi piacerebbe che tutti si facessero sentire manifestando un numeroso disagio di fronte a questo, per il momento presunto pseudo-rifiuto, scrivendo il proprio nome nella bacheca di spaziokultura in cui comparirà questo post. Contandoci forse l'amministrazione capirà che tanti speravano di potersi divertire!
Cari soci del Circolo “AREA 51” e Giovani di Pentone,
siamo rattristati nel dovervi informare che la prevista festa di HALLOWEEN, programmata per il 31 ottobre p.v., non potrà avere luogo per ragioni a noi non imputabili. Ci eravamo impegnati, come sempre, per regalare a tutti i pentonesi una serata all’insegna dell’aggregazione sociale con tanta musica.
Come non ricordare la splendida serata org...anizzata nel mese di agosto?
Questa volta, purtroppo, siamo incappati nelle tenaglie di un forsennato iter amministrativo comunale privo di logica che ne impedisce la realizzazione.
Oggi 28 ottobre, dopo ben 23 giorni dalla richiesta avanzata al Comune per la concessione dell’ “EX MATTATOIO”, siamo venuti a conoscenza verbalmente e con estrema sorpresa, che il canone richiesto è di ben 330 Euro – TRECENTOTRENTA - !?!?
Risulta incomprensibile come il Comune abbia ignorato lo scopo sociale della nostra associazione “NO PROFIT”.
Non si pretendeva nessun trattamento privilegiato rispetto ad altre Associazioni esistenti nel territorio, ma quantomeno alla pari!
Il canone richiesto di 330 euro per una serata che non perseguiva fini di lucro, e, peraltro aperta al pubblico, è al di fuori da ogni ragionevole senso della misura, né tanto meno sono da ritenersi valide le illogiche motivazioni verbali addotte dal Comune di Pentone nella mattinata odierna.
Cari soci e giovani, poco importa del tempo e denaro investito per la realizzazione della programmata manifestazione, ma avvertiamo il bisogno di esprimere un forte rammarico e disappunto nei confronti dei nostri Amministratori Comunali che, stranamente, non si sono dimostrati sensibili verso i numerosi giovani Pentonesi.

Commenti

  1. cosa dire!! ho chiesto chiarimenti per la vicenda a chi di competenza, e la risposta come data dovrebbe giustificare il corrispettivo chiesto perchè purtroppo essendo forse troppo fiscali, si deve rispettare un regolamento, anche se fatto in casa!!
    ma si potevano usare altre strade per trovare una soluzione e permettere di realizzare una piccola festa che per molti giovani piccola non è. Bastava un pò di buon senso e di impegno considerato che è trascorso quasi un mese dalla richiesta e non è possibile che nessun amministratore o responsabile l'abbia letta....si poteva chiedere una riformulazione della richiesta, oppure come è stato fatto si poteva riunire la giunta e deliberare l'autorizzazione e invece nulla!! se si pensa che l'amministrazione per fare una festa deve prelevare i soldi dal fondo di riserva, quando qualcuno, chiunque esso sia da un circolo a una associazione a un bar, si impegna a realizzare una qualsiasi manifestazione tutti dovrebbero far si che si realizzi e si concluda nel migliore dei modi.
    invece siamo qui a chiederci il perchè di tanta disparità nei trattamenti o di poca voglia di decidere e dare una possibilità ai giovani e non solo per far si che si potesse trascorrere una serata in allegria!! con la conseguenza che molti ragazzi saranno costretti a trascorrere la serata fuori con tutti i rischi del caso. spero che ci amministra faccia tesoro di queste mancanze, e suggerisco agli amici dell'Area 51 di provare ad organizzare la festa cmq nel proprio locale perchè sono sicuro che comunque vada sarà un successo.
    F.A.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

Pentone è ben altro

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè