AMARA ANALISI

Ricevo e pubblico nella speranza  che anche altri prendano parte a questi dibattiti via web e che non siano sempre ben nascosti nei meandri dell'anonimato.
Sono passati ben 10 giorni  dalla pubblicazione del sig. F.R.  e  dopo le dovute risposte di ALCUNI  secondo il mio modestissimo parere  bisogna  analizzare   tutto il contesto  del discorso  e trarre le  giuste considerazioni.
Ovvero  dagli  elementi  a nostra disposizione   quali  :
1.    Rubino Massimo  pubblica un Evento su Social Network  e lo divulga a  centinaia di Persone  che  a loro volta  tramite  il loro profilo lo mettono  a conoscenza di altre Centinaia di persone.
2.       La stessa operazione viene  recepita da altro Blog SpazioKultura che  in 10 gg sbalza da circa 14500 visite a  quelle di oggi di 16762  con la pubblicazione  di  5  articoli:   Al bando la critica; Spostare la Festa: non è un polverone! Lettera aperta di Luigi Tarantino ; Ultimi sforzi e poi mollo tutto di Rubino Massimo ; INDIGNATO DI RUBINO MASSIMO & RUBINO ROSARIO.
3.       Su Facebook  constatiamo la  bellissima  Risposta di Tarantino Luigi e   altre poche  responsabili  prese di posizioni, e nessun Commento su SpazioKultura  anche se Vincenzo ha in questa maniera sollecitato il pubblico Visitatore  ma ritengo che siano importanti per confrontarsi e capire le altrui idee. Chiunque vuole esprimersi con correttezza rispetto a quest'argomento non deve che chiederlo”
Pertanto  una attenta analisi porta  secondo il mio parere a trarre  queste riflessioni:
Da tutto ciò EMERGE una considerazione amara  ma a freddo  esatta, quella  che in fin dei conti il commento del sig. F.R.   ha  al suo interno  delle valutazioni  non del tutto  errate ,   nel ritenere  che Pentone è abitata dai Pentonesi , quindi dal suo punto di vista ha individuato  nella maggioranza della popolazione  uno stile di vita e ideologico  molto individualista, indifferente alla problematiche sociali, e rinchiuso  alle soluzioni degli interessi  dei  propri fini  “ cosa che non è  sfuggita dal mio punto di vista “ tanto di conferma  alla sua posizione,  in opposizione alle pochissime  prese di fatto ,  viene  dal mondo esterno dal web , dalla piazza , dagli AMICI  se così si possono chiamare    e con grande rammarico nel preciso  contesto  argomentale dagli Emigranti i quali si sono sottratti al commento , pertanto  2+2 fa 4 ,  e neanche un centinaio come affermava F.R. .
Dall’analisi più profonda emerge  che , anche  tirando in ballo direttamente  i protagonisti  in questo caso il parroco, il comitato, i pentonesi, gli emigranti,  cosa accade  NULLA , SILENZIO TOMBALE. OMERTA’ FINO ALLA MORTE,  e non solo in questo argomento  ma  in tutti gli altri  post fino ad ora portati avanti  con  diversi argomenti che spaziano dal Dialogo , al confronto , ai cambiamenti  di determinate  situazioni ormai stagnanti ed obsolete  non al passo con i tempi  e lontani dal contesto moderno, tecnologico e globale, coinvolgendo direttamente  il Sindaco,l’amministrazione , la Chiesa,  i gruppi sociali  della comunità ,   e come  io dico la loro sottointesa risposta  a tutto ciò “ CANTATE CHE TE  PASSA”  , è vero ci passa  , è vero  devo recepire e   prenderne atto  siamo solo quattro Gatti  che sogniamo ad occhi aperti  , non resta che chiedere  scusa  delle chiacchiere e  giustamente  “Bando alle Critiche “  e di avervi  per   alcuni  mesi  infastiditi  di argomenti  insignificanti , banali e futili , cercherò  nel futuro di allinearmi al vs modo di fare, giusto per non essere confuso  come Marziano , e per non   sembrare  una persona da Manicomio.
Quindi il sig. F.R  ha ragione la Festa  Non si Sposta , non spostatela non sia Mai  che la vs Menti  possano  imbattersi  in  cambiamenti che  NON  siete in grado di gestire  e di amministrare. 
Di nuovo Scusa e perdono  siamo IGNORANTI , abbiate  compassione e comprensione.
Con affetto Rosario Rubino.

Commenti

  1. Caro Rosario
    scommetto che il sig F.R. oltrepassata la targa di Pentone riesce anche a rinnegare le sue origini e a prendere le distanze da Pentone e dai Pentonesi....
    Personalmente non vedo niente di male nello spostare la festa, per fare cosi un bel regalo a tutti i nostri emigranti facendogli rivivere i giorni di festa, dalla preghiera alle luminere, dalla litania alla cunfrunta!
    da quello che ho potuto appurare sia il comitato che il parroco non sono contrari all'idea, anche se si devono superare alcune difficoltà!
    penso che si dovrebbe passare dalle parole ai fatti, creando un qualcosa tipo comitato, che spieghi e motivi l'intenzione, magari supportare l'iniziativa da una raccolta di firme, iniziando dagli emigranti per poi allargarla a chi vive a pentone.
    io da parte mia, in attesa di sviluppi della vicenda, ho contattato insieme ad altri il sindaco di Albi e il comitato festa di S.Maria per evitare, se possibile, che il prossimo anno non vi sia un accavallamento delle nostre feste con la notte piccante!
    ricorda che è sempre meglio sapere e non far sapere......
    un saluto
    F.A.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è una risposta tutti gli attacchi gratuiti miei confronti per una presa di posizione riguardante la festa. Come dice F.A, ho sempre preso le distanze da questo paese e non solo dopo aver oltrepassato la targa di benvenuto... ma anche all'interno. Non lo rinnego perchè ci sono cresciuto, mi è piaciuto... ma anche se adesso mi sta stretto per la qualità della vita ecc non lo rinnego. Lo spostamento non condivido in prims per come si è arrivati a parlare di tutto ciò, visto che la lettera del sig. Rubino, almeno personalmente, non è sembrata una richiesta, ma quasi un ordine. Per quanto riguarda la simpatica risposta del sig. Rubino, io da pentonese, non sono indignato, ma schifato da quanto affermato dallo stesso in merito allo svolgimento della festa. Riporto solo due punti.
    1)La Busta a S. Nicola e alla Madonna è stata riempita anche da loro ;
    2)I biglietti della Lotteria per la maggior parte li hanno comprato Loro;
    Vedi, la festa della Madonna, è una festa alla quale non si paga il biglietto per entrare. Se vuoi fare un'offerta la fai... se non la vuoi fare puoi partecipare comunque. Ecco che con queste due affermazioni si conferma la mia tesi. La lotteria, le buste, sono OFFERTE che si dovrebbero fare a prescindere dalla partecipazione al rito. Simpatica è la domanda riguardante il LUNEDI. Io non ho cantato perchè non sono emigrato...ma sicuramente un giorno ci salrò su quel palco. L'anno prossimo, invece di prendere le ferie ad agosto, fate un voto alla Madonna. Andate in ferie a settembre visto il vostro abnorme bisogno di partecipare alla festa così il lunedi potrete gustarvi il sig.Rubino cantare. Sono sicuro che si preparerà alla grande per l'evento. Non ci siamo dimenticati di voi (anche se a me non puo fregarmene di meno) ma sicuramente non stiamo ai vostri comodi. La festa è a settembre, non c'è bisogno di invito.
    Ma poi... può essere anche un mio diritto dire che la festa non va spostata? A me la festa piace a settembre, e non lo dico per fare un dispetto a voi. Lo dico perché per me, la festa rappresenta la fine dell'estate, l'inizio delle attività lavorative. Eh a me piace così. Se a voi questa situazione non è congeniale, prendete spunto dal consiglio del sig.Rubino. CANTA CHE TI PASSA.

    F.R

    RispondiElimina
  3. Quello che poi mi fa ridere di più, sono i commenti su FB. Volevo dire all'avv. Accorinti che se gira per i post di questo blog, può tranquillamente visualizzare il mio nome. Essendo un abituale "opinionista" in questo efficiente blog, F.R è un modo semplice per firmare. Come prima anche qui ha fatto A.F. Non mi nascondo dietro due lettere. Eh poi, qui si scrive per leggere l'opinione, o per poter dire: "ehhh... quello ha detto così, così e così"? Quindi avv.Accorinti, lei pensa male.
    Se infatti si va a vedere su FB, in tutti i commenti c'è come un desiderio di sapere chi ha scritto questo post. Non volevo mica essere offensivo... volevo solo esprimere una mia opinione. Poi, è stata capita male anche la frase riguardante le luminere. Io dico che è sempre belle essere attaccati alle tradizioni... ma ci vuole rispetto per le tradizioni o no? Devo vedere le luminere ad agosto quando alle 20:00 è ancora giorno? Boh. Io rimango della mia idea... la festa secondo me sta bene li nel calendario. Ma poi.. forse non ci si rende conto di cosa significa lo spostamento di una festa RELIGIOSA. Avrebbe senso fare la festa in un giorno in cui non ricorre nulla?
    F.R (non lo scrivo per intero perchè mi piace vederlo così... per chi ha desiderio di sapere chi sono, rivolgersi al'avv.Accorinti che ha individuato il criminale).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro