La riscossa dell'Italia vera

C'è chi combatte per la Tav, chi per le centrali nucleari, chi per le biomasse: tutti in questa fase storica abbiamo un nemico contro cui far valere le nostre idee. Queste lotte per quanto diverse hanno un denonimatore comune che sia chiama ambiente e sostenibilità. E' maturata dunque una coscienza ambientale e direi anche sociale che ci porta a prendere posizione, a lottare anche contro poteri veramente forti. E' una battaglia di civiltà che ci vede spesso numerosi e convinti di potercela fare.
In questo senso non ci sono federalismi che tengano perchè da nord a sud l'Italia sta dando grandi risposte contro chi continua a mettere avanti l'interesse di pochi dimenticando che siamo svegliati dal torpore del passato.
Da qualche mese a questa parte c'è una rinascita del nostro essere cittadini e italiani in senso lato e a furia di spallate ci stiamo facendo sentire. Di lotte certo non ne mancano, ma siamo pronti a scendere in piazze a fare barricate ideologiche perchè è in gioco la nostra identità e nessuno vuole essere il burattino in mano ai burattinai. Attenzione soprattutto ai cari politici che finora hanno fatto il bello e il cattivo tempo: ci siamo, siamo pronti e ricchi della nostra passione e niente ci potrà più fermare. L'Italia non è quella che vorreste disegnare voi, ma è la nazione che noi vogliamo riportare ai fasti di un tempo e per farlo prima o poi anche voi dovete cedere il passo. E' passato il tempo in cui tutti cedevano di fronte a voi notabili, oggi buona parte del popolo italiano ha riacquistato la propria dignità e armato di coraggio vuol far la propria strada lastricata di legalità e di capacità di sognare!   

Commenti

  1. domanda a Vincenzo Marino e a tutti coloro che si definiscono ambientalisti. Secondo voi, se 800.000 anni fa avessimo avuto gli antenati dei no-nucleare, dei no-tav, degli anti-tutto, avremmo mai imparato a conoscere, controllare e usare il FUOCO? e 10.000 anni fa avremmo mai imparato a coltivare la terra?

    Fernando Rizzuto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro