Successo e insuccesso per i pentonesi

Il successo di una persona dovrebbe essere normalmente un vanto. Per successo si intende il raggiungimento di una meta, l'apprezzamento arrivato da altre persone, la soddisfazione di aver concluso positivamente un ciclo. Normalmente dico perchè nel mio paese non funziona così. Se dovessi dare una definizione di successo per Pentone direi "soddisfazione se qualcuno ha subito qualcosa". Certamente e per fortuna questo non è un attegiamento comune a molti, ma quei pochi che lo praticano lo fanno così bene che quasi ci si dimentica di tutto il resto!
Il successo di certe persone infatti nel mio amato paese non si misura con ciò che gli stessi hanno realizzato o con gli apprezzamenti ottenuti, ma con l'insuccesso di altri. Ciò credo deriva da un'inviida di fondo che non ci fa vedere oltre il nostro naso, che ci fa sentire tuttologi e che non ci permette di cogliere la competenza, la professionalità di chi magari ci sta sempre a fianco.
 Siamo piuttosto pronti a cogliere i guai altrui come un successo nostro!
Non è bello. Pur considerando che certe persone meritano comunque degli insuccessi, non è opportuno farsi vanto di quello che sta capitando a chi condivide gran parte della sua vita con te! L'amore per le cose giuste e l'obiettività non significano che si deve brindare per il guaio degli altri. E' un atteggiamento sciocco e unidirezionale. Tutti prima o poi potrebbero trovarsi da incudine e magari solo allora capiranno cosa significa essere martellati. Sarebbe viceversa più normale cercare di fare qualcosa con le proprie mani e con le proprie competenze, sempre che ve ne siano!

Commenti

  1. PENTONE 01 APRILE 2011 ORE 20:00

    SPAZIOKULTURA
    PENSO CHE IN MANIERA DIVESA. IO BERLUSCONIANO TU PENSO DI FEDE DIVERSA . MA IL NOSTRO ANIME E' UGUALE. ANCHE PERCHE' SIAMO DELLA STESSA RAZZA MARINO.POI NOME E COGNOMI UGUALE. MA SIAMO ONESTI A PENSARE E DIRE LE COSE GIUSTE. L'UNICA DIFFERENZA E CHE IO SONO UN PICCOLO INFERMIERE. CHE SI PUO' VANTARE DI ESSERE GENEROSO ED AIUTATO
    CHIUNQUE SEMPRE NELLA LEGALITA'.E DA QUALSIASI PARTE. DESTRA SINISTRA. PER ME IL COLORE LA FEDE POLITICA NON CONTA. SIAMO TUTTI UGULI. ANCHE NELLE ULTIME ELEZIONI POLITICHE SONO STATO CANDIDATO PERO' DOPO LE ELZIONI SONO STATO LA PERSONA DI SEMPRE. SONO STATO LEALE CON TUTTI. SAI BENISSIMO CHE IO SONO UNA PERSONA CHE DICE LE COSE IN FACCIA E COME STANNO
    E PER NO SBAGLIARE FACCIO VEDERE LA REALTA' CON FOTO. CLIP. E DOCUMENTAZIONE SCRITTA.
    VEDI UN ESEMPIO: ENZO MARINO E SERGIO ROCCA SIAMO STATI AVVERSARI ALLA CAMPAGNA ELETTORALE COMUNALE 2009. IL PRIMO IMPATTO CON IL MIO CARO AMICO E COETANEO SERGIO NON E' STATO BELLO.
    PERO' HO SBAGLIATO. PERO' DOPO LE ELEZIONI
    GLI HO DATO GLI AUGURI. E CHIESTO SCUSA PER IL MIO PRIMO IMPATTO. E ANCORA GLI CHIEDO SCUSA. LUI SI INCAZZA MI DICE BASTA CON LE SCUSA CHE HA ACCETTATO. UN BEL ESEMPIO.
    MENTRE TU SEI DIVENTATO UNA GRANDE PERSONA DI CULTURA ANZI CON TANTA CULTURA IL TUO BLOG LO DICE.SONO CONTENTO POICHE' TI SEGUONO TANTI VISITATORI VICINI E LONTANI

    QUESTA TUA RIFLESSIONECHE MI PIACEE MI HA FATTO RIFLETETRE.
    (non significano che si deve brindare per il guaio degli altri. E' un atteggiamento sciocco e unidirezionale).

    RISPONDO CHE IO COME BERLUSCONI SONO GARANTISTA FINO ALLA FINE. NON HO MAI BRINDATO PER LE DISGRAZIE ALTRUI NE OGGI NE MAI. E FACCIO PRESENTE. CHE NEANCHE NEL PASSATO QUANDO LE DISGRAZIE SONO CAPITATE A TANTI ALTRI.
    HO RISPETTO PER TUTTI.

    SALUTI
    ENZO MARINO

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro