Finalmente Mattarella

Matterella ci si attendeva e Mattarella fu.
Questa volta il Parlamento non ci ha riservato sorprese e si è arrivati all'elezione del candidato proposto dal Partito Democratico. Un successo da ascrivere a Matteo Renzi per come ha saputo giocarsi la partita del Quirinale, ma soprattutto merito ai 665 elettori che hanno dato prova di responsabilità con la fumata bianca già al quarto scrutinio.Tanti adesso alla ricerca di meriti che forse non hanno o che forse dovranno per forza condividere, ma ciò che conta in questo momento è la garanzia di un Presidente che si è presentato fin dalle prime battute con grande umiltà.
Il primo pensiero è andato agli italiani in difficoltà, poi quella Panda con cui è entrato e uscito, ed ancora, ma non per ultima, la visita alle Fosse Ardeatine.
Semplicità e compostezza fin dall'inizio, ma con un passo spedito verso quello che sarà il suo nuovo incarico. Sarà il Presidente di tutti? Ci auguriamo di si perchè serve unità e responsabilità.
Il Presidente Mattarella non aveva bisogno di presentazioni, ma se qualcuno voleva saperne di più le sue prime ore da Capo dello Stato ci hanno raccontato tanto altro.
In bocca al lupo Presidente e soprattutto in bocca al lupo italiani. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro