Gli opportunisti

Ci sono in giro tante barzellette e soprattutto tanti bravi barzellettieri che piuttosto di far ridere si inventano di tutto e di più. Ogni tanto mi verrebbe da dire che ognuno di noi ha delle buone ragioni che però basterebbe guardarsi allo specchio per capire se è il caso di raccontare barzellette o meglio ancora stare in silenzio! 
C'è gente che pur di ergersi sempre a giudice degli altri va da una parte all'altra del mondo con tanto di bandiera variopinta così da mescolarsi sempre e comunque... cari, attenzione... anche in mezzo a milioni vi rivelate... opportunisti come siete!!!
Non sarebbe invece meglio stare in un luogo silenzioso e magari riflettere sulla fatica e sull'ozio che per voi sono la stessa cosa? 
Non sarebbe meglio e più dignitoso riflettere prima di sparare cavolate?
Naturalmente chiunque può e deve dire quello che pensa; naturalmente ognuno può fare quello che meglio crede, ma ormai ai barzellettieri sono chiuse tutte le porte!
Non c'è giorno che passi che non mi convinca sempre di più che il male è rappresentato soprattutto da questi opportunisti che vivono alla giornata pretendendo pure di dispensare pillole di saggezza. Ma chi vuole queste pillole! 
Mi piacerebbe solo che questi signori avessero il coraggio di essere loro stessi per un tempo abbastanza lungo da potersi confrontare con la vita vera, quella che tanti riescono ad assaporare a furia di immani sacrifici. 
Mi piacerebbe che lor signori uscissero dai paraventi tanto agognati e si misurassero con le mente ben pensanti di chi invece fa loro paura.
Mi piacerebbe che questa gente piuttosto che parlare sempre qualche volta facesse qualcosa così da lasciare traccia e non solo rumori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro