Sempre primarie e mai personalismi

L’articolo di ieri di Rosario Rubino mi è particolarmente piaciuto per due motivi: 1- invita alla riflessione; 2- commette un errore fondamentale. Ecco, proprio su questo vorrei esprimermi invitando Rosario e quanti vogliono farsi sentire anche a comprendere il senso di certe affermazioni e di certi ragionamenti. Dicevo, invita alla riflessione, poiché pur riprendendo un mio precedente post, evidenzia degli atteggiamenti tipici di chi è attento a certe dinamiche. Nel sogno di Rosario compare il modello del tuttologo che sente il bisogno di esprimersi a tutti i costi e sempre contro qualcuno e da un certo periodo a questa parte sempre contro lo stesso; compaiono degli interrogativi posti sempre al Pd – forse solo perché il Pd ha delle soluzioni? Compaiono pure delle delegittimazioni che spesso nel nostro caro paesello vengono fatte ad hoc per screditare le persone che con il loro modo di agire e di ragionare lineare e alternativo, sono da mettere a tutti i costi al bando. Rosario non fa altro che mettere in evidenza insomma delle dinamiche appunto e mi meraviglio che proprio lui lo faccia visto che queste stesse dinamiche lui stesso cerca di combatterle e cambiarle.  Sarà pure un sogno, ma io ci ritrovo tanta di quella realtà che forse meglio definirlo un incubo. Rosario però commette anche un altro errore: quello di voler fare uscire allo scoperto quanti sognano appunto una candidatura ed invece si nascondono dietro delle manifestazioni, dei convegni o comunque sia delle iniziative qualsiasi. Naturalmente in questo senso io rispondo per me e dunque Rosario farebbe bene a chiedere la contro prova agli altri che menziona. Da sempre considero il mio paese un patrimonio di identità prima di tutto personale con degli slanci collettivi che in questo momento non sono proprio straordinari. Credo che Pentone meriti più di quanto ha avuto negli ultimi decenni per cui i miei sforzi sono sempre miranti a migliorare il mio paese e a contribuire a tutte quelle iniziative che ritengo siano indispensabili per superare i momenti difficili. Alla mia “veneranda” età ho sempre fatto qualche iniziativa sia in tempo di pace elettorale sia a ridosso delle varie campagne politiche. Ti risulta, caro Rosario, che in questi anni abbia pressato mai per una candidatura? Mi pare piuttosto che nelle varie attività in cui mi piace essere impegnato mi ritrovo a fianco di tanti papabili sindaci per le prossime elezioni e quindi nemmeno parteggio per qualcuno. Caro Rosario insomma il tuo errore consiste nel pensare che, almeno per quanto mi riguarda, dietro le mie iniziative ci sia la voglia di candidarmi. Ciò che faccio è ciò che mi piace prima di tutto e poi ciò che secondo me potrebbe contribuire umilmente a dare una maggiore visibilità e vivibilità a Pentone.  Pure io come te sono preoccupato per il futuro del nostro paese e se le previsioni di enzo marino ci “azzeccano” o se verranno confermano le varie indiscrezioni, mi sa che siamo in un mare di guai perché il tanto agognato cambiamento metodologico non esiste. Ribadisco però ancora una volta, che se c’è una via d’uscita, quella è la via della politica seria e alternativa, ma non per forza giovanilistica. La mia battaglia infatti rimane quella delle primarie perché i pentonesi devono legittimare chi li deve rappresentare. Caro Rosario allora sarebbe opportuno che tu e tutti quelli che hanno a cuore Pentone siano dalla mia parte, non come possibile candidato, ma come propositore sano di primarie tout court.

Commenti

  1. Caro vincenzo.
    Bene le riflessioni , ma di errori non ne vedo ( sempre dal mio punto di vista ) nel sogno metaforico riallacciato al tuo articolo , volevo come tutti gli altri post dare un contributo e creare , così come è successo nei tuoi confronti , ha stimolare un confronto, un dialogo.
    La parola Futuro mi aveva stimolato per aprire delle riflessioni sul tuo articolo , nonché evidenziare come tu stesso , enzo marino , nonché me medesimo , facciamo da un periodo a questa parte.
    E pertanto guardando al futuro cercavo di stimolare alcune persone a non ammucchiarsi a fare incontri politici solamente a ridosso delle elezioni. Che come mi è successo purtroppo , portano anche a degli errori e a delle valutazioni affrettate che poi si rivelano errate.
    Poi mi sottolinei il fatto di volermi esprimermi a tutti i costi , contro a qualcuno se non verso le stesse persone o soggetti, anche politici quali il PD .
    Per quanto riguarda l’esprimermi è inevitabile , se si vuole dialogare e confrontarsi anche se si fa solo fra tre amici…… , e se Tu affronti un argomento politico e fai riferimento agli attuali amministratori , di cosa dovrei parlare se avrei l’interesse di confrontarmi e dialogare? Se tu nei post precedenti e prendo per esempio solo gli ultimi tre ovvero 1. Le aliquote imu a pentone 2. Il pd che verra? 3. Primavera a pentone , per confrontarci di cosa devo parlare ? e a quale persone devo fare riferimento ?
    Hai parlato del PD , vedi il promotore è il mio più caro Amico , e cosa pensi , se cerco di stimolare il discorso da Lui affrontato, nient’altro che confrontarci e aiutarsi a migliorare . Non certo Remare contro.
    Io non voglio fare uscire nessun partito o soggetti civici allo scoperto , ognuno è sempre libero di adottare la tattica politica più consona che ritiene opportuna, ma certamente è molto semplice parlare sempre male alle spalle dell’avversario , andare al bar e prendersi un caffè con lo stesso , come se nulla fosse , e forse candidarsi insieme o contrario , essere coerenti è molto difficile.
    Inoltre il tempo , il kairos , il futuro , per il pd come per le altre persone , ma in particolare nei confronti de mio compare Vincenzo era solamente di mettere in evidenza ,che essendo persone che per quanto ne riguarda la trasparenza, lealtà , coerenza, iniziativa, è forse il caso di tagliare corto e dare già da subito delle Linee INEQUIVOCABILI , ma sicuramente mi sono sbagliato.
    Mi sbaglio di pensare che il KAIROS pentonese possa avere tempistiche simili al mio stile di vita di cui ne è molto lontano, mi sbaglio di pensare e pretendere che persone , soggetti politici e religiosi mi ascoltino o si confrontino con le mie idee e i miei sogni e Tu Vincenzo hai fatto bene a sottolinearmi i miei errori di cui certamente ne faro buon uso.
    Pertanto non essendo MINIMAMENTE INTERESSATO ad una qualsiasi candidatura , ed essendo soggetto che forse dici bene a fin troppo voluto avere il bisogno di esprimermi a tutti i costi , togliendo tempo sicuramente ad altri valori più elevati quali la famiglia , e che delle proprie parole , ne ha ben tratto un bel NULLA , la tua puntualizzazione , mi fa ulteriormente riflette , che opportuno correggere il tiro nuovamente , verso nuove aspettative, verso nuovi soggetti, versi nuovi orizzonti.
    parte prima rubino rosario

    RispondiElimina
  2. parte seconda rubino rosario
    AI cari amici RAFFAELE MIRENZI e FRANCESCO CITRINITI , e DON GAETANO , di cui più volte o menzionato nei miei post a solo scopo di confronto, SIA POLITICO CHE RELIGIOSO mirato al solo dialogo, e di dare stimolo a cambiamenti necessari per il paese “ di cui non ho mai avuto l’Onore di una risposta “ chiedo umilmente scusa se ho cercato di affrontare LEALEMETE in trasparenza e coerenza , alcune tematiche Reali senza però venir meno al rispetto personale di amicizia che ci appartiene al di la delle proprie opinioni politiche.
    E come di solito finisco nei post
    Vi lascio il sale , il lievito e un chicco di grano.
    Con affetto rosario rubino

    RispondiElimina
  3. PENTONE 13 GIUGNO 2012 ORE 21:30
    CARO SPAZIOKULTURA NON CAPISCO QUESTE TUE PAROLE SCRITTE. (Sempre Parlando con Rosario Rubino .)
    Pure io come te sono preoccupato per il futuro del nostro paese e se le previsioni di enzo marino ci “azzeccano” o se verranno confermano le varie indiscrezioni, mi sa che siamo in un mare di guai perché il tanto agognato cambiamento metodologico non esiste. AMICO E PARENTE VINCENZO. I CANDIDATI A SINDACI ATTUALMENTE SONO DUE. MICHELE MERANTE DI ORLENZIO. E GIULIO TARANTINO. PERTANTO HAI GIA' CONCLUSO CHE SE UNO DEI DUE VIENE ELETTO A SINDACO SIAMO IN UN mare di guai perché il tanto agognato cambiamento metodologico non esiste. VOLEVO CHIEDERTI COME MAI UNA BRAVA PERSONA COME TE DI GRANDE CULTURA ED INTELLIGENZA E PROF. DAI UN GIUDIZIO NEGATIVO SU DUE PERSONE SENZA UNA CONTROPROVA. E PENSO CHE NON PUOI NEANCHE SMENTIRMI PERCHE' COME SCRITTO SUL MIO SITO I CANDIDATI A SINDACO SONO DUE. AL CONTRARIO DI TE PENSO CHE GIULIO ANCHE SE LE SUE POSSIBILITA' SONO MINIME. SAREBBE UN BUON CANDIDATO. MENTRE MICHELE MERANTE HA PIU' POSSIBILITA' E POTREBBE ESSERE UN OTTIMO SINDACO PER PENTONE POICHE' CAPACE. ED AVRA' IL MIO APPOGGIO ANCHE SE ESCLUDO UNA MIA CANDIDATURA SALVO COMPLICAZIONE ALL'ULTIMO MOMENTO QUALORA CE NE FOSSE BISOGNO. NON VEDO ALTRI PERSONAGGI AL MOMENTI AL SUO PARI. ALTRIMENTI POTRESTI FARE DEI NOMI PAPABILI COME LI HO FATTI IO. NON CENSURARMI. COMUNQUE SAPPI CHE TI STIMO. E NON RIUSCIRAI MAI AD INNIMICARTI CON ME. UN SALUTO E ABBRACCIO ENZO MARINO

    RispondiElimina
  4. Caro Vincenzo sono l'anonimo dico quello che penso si so che nn vuoi anonimato ma ognuno e libero di fare ciò che vuole ed io preferisco esprimere le mie opinioni cosi comunque visto che il precedente post nn l'hai pubblicato e.posso capirti magari sono stato troppo contestatore. Ti scrivo questo post con la speranza di una pubblicazione nel interesse di tutti i paesani. Ribbadisco bisogna prendere in considerazione la possibilità che mettano fuoco alla nostra montagna. L'annata incendi e iniziata e come sempre l'indifferenza e sovrana nn solo rappresenTa un paesaggio e panorama ma anche una risorsa forestale e agricola. Ho finito a te la scelta caro amministratore penso di nn essere stato co testatore m propositore

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro