Segue se non ora quando……


Dalle nostre parti si dice quando u ciuccu  (asino ) vola .
E’ ormai palesemente  ed evidente che  a circa ad un anno dalle prossime amministrative  il paese  è ormai in piena Campagna elettorale .
Campagna elettorale per i Neo sindaci,  neo  consiglieri,  e campagna  acquisti per  le liste .
A distanza di tre  anni dalle elezioni comunali , è doveroso  effettuare un opportuno resoconto del governo dell’Amministrazione Mirenzi.
Tutta la cittadinanza, ha notato che, l’Amministrazione Mirenzi  ha governato per ben due mandati elettorali  e in particolar modo  questi ultimi tre anni  in maniera non consona e completamente inadeguata a quanto promesso sia 7 anni orsono,  e riproponendo  con replica in fotocopia con il  programma  della lista Insieme per Pentone nel lontano 8 giugno 2009 nel corso della campagna elettorale.
Ebbene, nel ringraziare i  Consiglieri di minoranza, che hanno  effettuato, come loro  dovere tutti gli interventi necessari per portare avanti un’operazione di controllo e di opposizione costruttiva ogni qualvolta che gli è stato possibile. Non  posso  dimenticare il “plebiscito” che ha visto uscire vincitrice la lista Insieme per Pentone , né tantomeno la grande responsabilità che questo tipo di vittoria ha consegnato ai suoi eletti.

La lista Mirenzi , ha ottenuto 905 voti  il 58,8 % di  voti e come nelle moderne democrazie  è  doveroso rispettare il voto della gran parte dei cittadini del nostro Comune che hanno scelto il Mirenzi  e la sua squadra alla guida della Città.
Atteso il varco del terzo anno   di Amministrazione , e come detto in prefazione si è ormai  giunti alle prossime elezioni 2013  e  si  è palesemente  già  in campagna elettorale con  numerosi soggetti in piena attività  . pertanto  anche  dopo la prima ed ultima  timida  riunione  di mesi scorsi , con le parti sociali   attive del paese , con la quale l’attuale amministrazione ha cercato  un confronto aperto  , e come affermato  nel precedente articolo  molto costruttiva,   APPARENTEMENTE   nei toni e nelle parole.  Ebbene si ,  quella riunione ad oggi ha solo partorito una delibera comunale conosciuta  a pochi internauiti   ,  ovvero  L’Adozione di Aiuole  .
E quindi  in campagna elettorale  non si può   perdere tempo per  sciocchezze  e tante PAROLE, PAROLE  PAROLE  che in una bella serata    tanti soggetti hanno preferito  il confronto con una amministrazione anziché   dedicarsi   alla famiglia  e farsi  due passi ,  io infatti ho anche perso il tempo allo scopo che  quelle parole  non rimanessero tali , infatti  lo scopo ultimo era  quello.
Quello  che  NON HA  COMPRESO L’AMICO VINCENZO ,  ovvero quando dicevo  che non partoriva  l’articolo ,  perché  come dicevano gli antichi “verbo volant scripta manent”.
Infatti  forse  di quella serata  nulla è rimasto , anzi  certamente  il verificare la tenuta  più o meno di consensi quello si. E   nel tirare le somme di quella serata  e di tutta la durata  di governo nell’ottica  del Sapere  ed essere Informati  è  bene sottolineare, quindi, che la minoranza, non  ha  potuto rappresentare un vero e proprio ostacolo alla realizzazione del tanto decantato “Programma  insieme per Pentone ” che, più volte, Mirenzi  e gli attuali Amministratori di maggioranza hanno propagandato in campagna elettorale, ma non hanno ancora nemmeno iniziato a realizzare.
Oggi, però, è  opportuno  visto che si è in Campagna  elettorale   effettuare  delle Analisi  Critiche e  profonde . La lista Insieme per Pentone , nel suo programma elettorale, parlava di tante  cose , ma   di quanto scritto  pongo alcuni quesiti :
Di tutte queste parole scritte in programma, hanno trovato riscontro nella realtà?
Vi risulta che l’Amministrazione Mirenzi , prima di fare delle scelte, abbia coinvolto cittadini, commercianti, imprenditori, professionisti, Associazioni in genere?
Posso certo affermare  che nelle poche scelte fatte non hanno fatto partecipare nessuno.
Un esempio su tutti, solo perché cronologicamente è l’ultimo in termini di scelta, riguarda la realizzazione del parco giochi  .
Vincenzo Marino  in quella seduta  aperta ai cittadini  rimarcava  la necessità di  una  Democrazia Partecipata  , partecipata nei bilanci , nelle tasse,  nei sevizi ( di acqua, depurazione, spazzatura,) e tanto altro , e io rimarcavo se non ora quando  !
Una buona possibilità  per  rivedere e coadiuvare l’attuale amministrazione  in maniera  più  analitica tutte  le spese comunali prima di aumentare la pressione fiscale sulla cittadinanza che oggi vive un momento non felice dal punto di vista economico.
Tutti sappiamo che è un momento di crisi mondiale ma, non potete trincerarvi con le solite frasi di circostanza: “non ci sono più soldi in cassa”, o “siamo pieni di debiti” o persino “i furbi non pagano le tasse” o, ancora, dobbiamo “scovare” chi non paga le tasse. Vi siete candidati e la popolazione vi ha scelto per risolvere i problemi e non per crearne altri.
E a questa amministrazione  che  ha certamente  interpretato al meglio il consenso popolare mi rivolgevo    nella speranza   di avere una  GRANDE SODISFAZIONE  E DIRLO POI A TUTTI.
If you to complain, please contact us; if yuo are happy spread, it around”.
Ma   U CIUCCIU VULAU .
Ma il vostro obbiettivo, è solo quello di dare incarichi a progettisti per opere INGUARDABILI ? Chi pagherà tutti questi tecnici?);
E per quanto riguarda le politiche giovanili,  cosa avete prodotto ? (io affermavo allora Titoli  0)
Sono  io  poco attento? O è  solo un caso che, la disoccupazione a Pentone  ha raggiunto livelli da record?);
Sempre nel vostro programma si parla di sistemazione delle strade interpoderali , posteggi,  viabilità,  e tanto altro, ecc… ecc.  (come mai, in queste zone, andate solo in occasione delle campagne elettorali? Perché non andate oggi a vedere in quali condizioni si trovano? Ma i cittadini di queste zone sono di serie B? Non riuscite nemmeno a garantire il taglio erba e avete propagandato di tutto e di più).
Come dicevo site stati  i più bravi ad interpretare  al meglio la volontà popolare  e anche  bravi  ad  accaparrarsi la maggior parte dei vostri consensi facendo promesse.
Pentone  è una città che ha bisogno di amministratori presenti, carichi di spirito di iniziativa, capaci di saper organizzare, risolvere i problemi e cogliere al volo le poche opportunità che le politiche a vari livelli propongono.
Sin da ora, invito  i Futuri Sindaci  , di prendere in considerazione  quanto  detto  e nello stesso tempo, a partecipare in maniera più attiva alla vita politica del paese,  riproponendovi quanto già detto in precedenza ,un reclamo, come detto, può diventare un mezzo per fidelizzare il POPOLO se vengono usate tattiche vincenti. Tra le molte, ne evinco tre: ascoltare il  POPOLI e dare importanza a quello che dice, risolvere il problema e, se è possibile, fare qualcosa di più (up grading). Naturalmente il comportamento deve essere asservito. Come dice una metafora inglese: “Un POPOLO arrabbiato è come un palloncino, devi farlo sgonfiare da solo. Se lo pungi, scoppia”.
IL POPOLO , può lamentarsi perché le cose non funzionano,e cosi via. In questi casi, se avete la possibilità, operate  immediatamente . Se, però, siete in dificoltà  occorre il dialogo piuttosto che lasciar   covare  dentro di lui un pericoloso scontento. Mentre se si sa gestire queste situazioni con estrema professionalità il POPOLO apprezzerà il vostro interessamento e vi concederà più facilmente una seconda opportunità.
Per ultimo  non sono ne un candidato a Sindaco  ne tantomeno un candidato consigliere  ma certamente un Cittadino primo Italiano  ma  ancor di più un Pentonese.
Concludo dicendo  , Auguroni al Futuro Candidato a Sindaco e alla sua Giunta .

Con affetto Rubino rosario

Commenti

  1. Volevo solamente effettuare una errata corrige ovvero gli anni di amministrazione sono 8 e le prossime elezioni sono il 2014 .
    inoltre ho dimenticato di ricordare che il quella bella serata di confronto fra il sindaco coadiuvato dall'assessore alla cultura che troneggiava TOLLERANZA ZERO sua alcune opinioni e tematiche vi era la presenza anche di una quarantina di tonni o sardine caduti all'amo , convinti e amaramente disillusi che le nostre affermazioni potessero per un attimo essere considerate propositive e ricche di contenuti utili a quella amministrazione come affermava correttamente il Marino Vincenzo “Quella sera quindi mi sarei aspettato che l'amministrazione avesse già le idee chiare sul da farsi e allo stesso tempo che i cittadini fossero fin da subito pronti a mettersi in gioco. La strada intrapresa però può essere percorsa insieme e c'è tutta la voglia di farlo! “
    e disillusi che la risposta data al Marino Vincenzo immediatamente dopo si tramutasse da PAROLE IN FATTI ovvero sottoscriveva “Questo era il senso di quell'incontro, cioè tentare di condividere alcune scelte che,come anche tu sottolinei, possono apparire impopolari ma che in realtà sono un vantaggio per tutti.”
    Infatti i vantaggi si sono visti U CIUCCIU VULAU.
    Ma ancora sono fiducioso e speranzoso vi sono ancora circa due anni piano piano penso che
    La mia critica sia presa come costruttiva e non come semplice polemica e possa risvegliare in alcuni che ritengo sia all’altezza di poter far fiorire piccoli obiettivi che non siano solo esche per ami dove far abboccare tonni o sardine
    rubino rosario

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro