L'Aventino che verrà

Sentir parlare di Aventino nel 2013 e soprattutto tirarlo in ballo per il Processo Berlusconi diventa davvero una barzelletta o forse meglio dire una farsa storica. Ok che di questi tempi tutto fa brodo, ma rievocare la storia mi sa che è davvero un sacrilegio. Fermo restando i tempi della giustizia italiana, che per una volta sono straordinariamente celeri (chissà come mai?), è fuori discussione che i principi che hanno ispirato lo pseudo blocco dei lavori parlamentari non possono richiamarsi ai due precedenti illustri che videro l'Aventino ritiro dei tribuni e poi dei parlamentari in epoche tanto diverse, ma altrettanto significative. Nel primo caso si trattava dell'antica Roma e delle proteste dei plebei contro i patrizi; nel secondo caso i parlamentari dell'opposizione adottarono questa forma di protesta contro quanto era accaduto a Giacomo Matteotti. I due episodi sono davvero in antitesi con quanto accade oggi e mi dispiace pure che anche il partito Democratico abbia concesso tale opportunità. Non mi pare infatti che ricorrano i tratti delle vere secessioni dell'Aventino e un Parlamento, consapevole del proprio importante ruolo così come del periodo eccezionalmente critico del nostro Paese, avrebbe solo dovuto rifiutare un'ipotesi che ancora mi sembra irreale. Il Pd in particolar modo ha steccato alla grande e hanno ragione quelli che urlano che bisogna riappropriarci della nostra identità di partito di sinistra. 
Eppure io ci credo: sogno un partito democratico che sappia parlare alla gente dei problemi e delle soluzioni. Sogno un partito in cui i territori siano partecipi delle scelte, in cui la base abbia finalmente una centralità tanto agognata. 
Forse sono limitato dai sogni appunto, ma oggi mi sento grandemente deluso da quanto accaduto.
Mi chiedo tuttavia allora che Pd scegliere e in questo senso non ho dubbi: un partito che con difficoltà e anche con delle contraddizioni sappia ridare entusiasmo e soluzioni concrete ai problemi della gente.
 Per favore costruiamolo insieme questo sogno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro