Stop alla centrale a biomassa

Il ministero dell'Ambiente dà parere negativo sull'impianto a biomasse previsto a Piano di Moggio presso Sorbo San Basile. Finalmente una buona notizia e un successo per quanti da mesi si battono perchè sia bloccata la realizzazione di quest'impianto.
La costruzione di una centrale a biomasse secondo il progetto doveva essere localizzata nel cuore della Sila Catanzarese laddove però, secondo gli ambientalisti locali, si trova l'area destinata alla coltivazione di prodotti con marchio Dop (denominazione di origine protetta) e Pat ( prodotti agricoli tradizionali). Il sito in questione infatti rappresenta un luogo ricco di terreni agricoli e la presenza della centrale avrebbe potuto creare grossi danni. Il ministero dell'Ambiente si è pronunciato in merito alla questione attraverso un parere indirizzato al Nucleo investigativo sanità e ambiente della Procura della Repubblica, ritenendo che la centrale nel sito localizzato non può stare, dando ragione quindi agli indomiti che per mesi hanno continuato a manifestare contro l'impianto a difesa di un territorio già troppo spesso dimenticato.  
I comitati spontanei nati per contrastarne la costruzione hanno fin dall'inizio denunciato i danni che avrebbe potuto subire un territorio dall'alta valenza ambientale, agricola e turistica, solo oggi però possono tirare un sospiro di sollievo perchè i loro sforzi incessanti stanno portando al lieto fine agognato. Guai però ad abbassare la guardia perchè se oggi il pericolo può essere una centrale, domani chissà che cosa arriverà a deturpare il nostro magnifico territorio. Sempre all'erta e manteniamo la vigilanza sulle nostre bellezze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro