Pentone: responsabilità condivise

Qualche tempo fà feci un post, "Pentone risorgi", in cui segnalai la necessità e il dovere morale di elevare il nostro paese ai fasti di un tempo. Rimango convinto di quest'opportunità soprattutto se si considera la vitalità di cui prima poteva vantarsi e che oggi è invece solo un lontano ricordo. A rispolverare questo mio post un breve dialogo di oggi in cui mi si obiettava il significato del "Risorgi" e mi si chiedeva in particolar modo contro chi lanciavo questo monito. Ebbene ho riflettuto su tale conversazione che reputo propositiva e autentica e credo che bisogna evitare di perdersi nella ricerca di eventuali responsabilità.
 Pentone non ha bisogno di additamenti, ma solo di operosità. Sbaglia chi crede che i responsabili del decadimento siano sempre e soli i politici e che gli stessi non sono e non possono essere nemmeno i fautori assoluti della ripresa. Ognuno ha avuto un ruolo importante in quello che è il nostro paese oggi: se non abbiamo un campo sportivo non sarà mica solo colpa di quest'amministrazione per esempio!
In un commento a quel post qualcuno azzardava che da circa un ventennio Pentone versa in queste condizioni, a riprova quindi che il lento declino è iniziato già da parecchio. Risorgere allora non significa che i politici locali debbano fare tutto loro, anzi, quelli che devono rimboccarsi le maniche sono i pentonesi stessi che non possono più delegare o aspettare i miracoli!
La politica da sola niente può se non è supportata da un tessuto sociale in crescita e disposto a divenire protagonista di rinnovamento. Nemmeno il sindaco o l'assessore migliore di questo mondo niente potranno fare se le prime risposte non provengono dai cittadini. I Pentonesi devono essere consapevoli che ognuno è artefice del proprio destino. Non serve piangersi addosso o prendersela con l'amministrazione di turno, uno perchè siamo sempre noi attraverso il voto che ci scegliamo chi ci amministra, due perchè il pianto non serve per cambiare: serve solo tanta buona volontà e soprattutto un grande amore per il nostro paese.

Commenti

  1. lunedì 05 aprile 2011

    Pentone: responsabilità condivise
    Qualche tempo fà feci un post, "Pentone risorgi", in cui segnalai la necessità e il dovere morale di elevare il nostro paese ai fasti di un tempo. Rimango convinto di quest'opportunità soprattutto se si considera la vitalità di cui prima poteva vantarsi e che oggi è invece solo un lontano ricordo. A rispolverare questo mio post un breve dialogo di oggi in cui mi si obiettava il significato del "Risorgi" e mi si chiedeva in particolar modo contro chi lanciavo questo monito. Ebbene ho riflettuto su tale conversazione che reputo propositiva e autentica e credo che bisogna evitare di perdersi nella ricerca di eventuali responsabilità.
    SPAZIO KULTURA. PENSO CHE QUANDO UNO COME TE BRAVO. LANCIA QUALCHE RIFLESSIONE PERSONALE
    LO DEVE SOTTOLINEARE A CHI. SENZA PAURA
    ANCHE ORA NON LO DICI.
    Pentone non ha bisogno di additamenti, ma solo di operosità. Sbaglia chi crede che i responsabili del decadimento siano sempre e soli i politici e che gli stessi non sono e non possono essere nemmeno i fautori assoluti della ripresa.
    PURTROPPO CARO SPAZIO KULTURA . GLI ADOPERATORE DI TURNO DI OGGI ANCHE SE SONO CAMBIATI IL COMANDANTE E SEMPRE LO STESSO DEL 2004. E LORO CONOSCEVONO CHI ERA. ANCHE SE OGGI RITENGO CHE IL COMANDANTE DI TURNO. STA PERDENDO COLPI TANTO CHE OGGI DEVE ESSERE SUPPORTATO DA UN OTTIMO COLLABORATORE. PERTANTO LA RESPONSABILITA’ DAL 2004 AD OGGI E’ DI QUESTA AMMINISTRAZIONE.
    Ognuno ha avuto un ruolo importante in quello che è il nostro paese oggi: se non abbiamo un campo sportivo non sarà mica solo colpa di quest'amministrazione per esempio!
    CARO SPAZIO KULTURA LA COLPA PER IL CAMPO SPORTIVO E’ SOLO E SOPRATTUTTO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE. I VECCHI AMMINISTRA AVEVONO INIZIATO L’OPERA. QUELLA ATTUALE HA DIROTTATO I SOLDI IN ALTRI LAVORI.

    In un commento a quel post qualcuno azzardava che da circa un ventennio Pentone versa in queste condizioni,
    a riprova quindi che il lento declino è iniziato già da parecchio. Risorgere allora non significa che i politici locali debbano fare tutto loro, anzi,
    SPAZIO KULTURA IL DECLINO E’ INIZIATO DAL 2004
    quelli che devono rimboccarsi le maniche sono i pentonesi stessi che non possono più delegare o aspettare i miracoli!
    SPAZIO LULTURA QUELLO CHE DICI ADESSO E’ VERO I CITTADINI DEBBONO RIMBOCCARSI LE MANI. E DOPO CHE DEBBONO FARE?
    La politica da sola niente può se non è supportata da un tessuto sociale in crescita e disposto a divenire protagonista di rinnovamento. Nemmeno il sindaco o l'assessore migliore di questo mondo niente potranno fare se le prime risposte non provengono dai cittadini.
    QUELLO CHE PENSO IO E CHE ALMENO NEGLI ULTIMI DUE ANNI. L’AMMINISTRAZIONE CREDEVA CHE FOSSE FORTE. CHE POTESSE FARE TUTTO QUELLO CHE ERA SCRITTO NEL LORO PROGRAMMA.
    I Pentonesi devono essere consapevoli che ognuno è artefice del proprio destino. Non serve piangersi addosso o prendersela con l'amministrazione di turno,
    CARO SPAZIO KULTURA
    E PERCHE’ NON CE LA DOBBIAMO PRENDERE CON L’AMMINISTRAZIONE DI TURNO CHE CI HA POPRTATO AL DEGRADO AMBIENTALE. IGIENICO. GROSSO DEBITO COMUNALE CIRCA 250 MILA EURO.
    DELL’AMMINISTARZIONE. NON C’E’ BISOGNO CHE SPAZIO KULTURA LI DIFENDE
    uno perchè siamo sempre noi attraverso il voto che ci scegliamo chi ci amministra, due perchè il pianto non serve per cambiare: serve solo tanta buona volontà e soprattutto un grande amore per il nostro paese.
    IO RICONOSCO QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE E’ STATA ELETTA DAI CITTADINI MI ATTENGO A QUELLO CHE FANNO. AVREI VOLUTO DAVVERO CHE AVESSERO FATTO BENE PER PENTONE AVREI SEGNALATO LE COSE BUONE CHE AVREBBERO FATTO. MA AIME’ DI BUONO C’E’ POCHISSIMO.



    UN SALUTO
    ENZO MARINO

    RispondiElimina
  2. come si dice "chi è causa del suo male pianga se stesso"!!
    penso che i buoni propositi e le iniziative devono essere prese principalmente da chi ci governa, e naturalmente i cittadini devo contribuire a far si che le cose funzionino e che si rispettino..
    Ma come si fa se cose come la raccolta differenziata non esiste, e la spazzatura si ritira a piacimento, quando invece in altri paesi come Sellia gli amministratori hanno distribuito dei volantini dove spiegano e dicono come, dove e quando smaltire i rifiuti!
    quando da mesi non abbiamo un vigile urbano che regolarizzi, anche se part time le cose! anche se vorrei sapere come farà un vigile con la metà del tempo gestire e controllare il nostro territorio!
    se invece di cercare investimenti si accumulano debiti!
    quando i diritti si fanno passare per favori!
    quando non si vede all'orizzonte nesuna intenzione di confronto costruttivo e propositivo, ma solo il solito modo di gestire le cose come se amministrare sia una prerogativa di chi amministra, come se i cittadini sono dei sudditi!!
    Dal 2004 ad oggi sono finite le iniziative, prima Pentone era un cantiere aperto, sia nel pubblico che nel privato, oggi tutto fermo! persone a spasso che cercano lavoro e le poche cose fate nel pubblico sono state fatte male, vedi Via Giardino!
    grazie a questo spazio e chi lo gestisce si ha la possibilità di esprimere le proprie idee, ma e lapalissiano che pochi lo fanno! quindi ci ritroviamo sempre gli stessi a dire e chiedere, e lo stesso vale fuori da questo contesto, dove sono sempre pochi a provare a dire o a fare!
    Si dovrebbe iniziare a cambiare la mentalità, a pensare che si possono sostenere iniziative anche senza ricevere nulla..
    come il pensare che il voto non è un modo per avere un favore ricambiato, nella speranza di migliorare la propria vita, ma deve essere un modo per cambiare la vita di tutta una comunità!

    Francesco A.

    RispondiElimina
  3. PENTONE 08 APRILE 2011 ORE 16:00

    UN SALUTO A SPAZIO KULTURA E VISITATORI.

    VORREI FARE UN APPELLO A QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PENTONE, APPROFFITANDO DEL BLOG DI SPAZIO KULTURA. SE ME LO PERMETTERA'.

    L'ARGOMENTO E SEMPRE SUL TEMA POLITICO PENTONESE.

    UN ASSEMBLEA POPOLARE CITTADINI DI PENTONE.
    AMMINISTRAZIONE COMUNALE ATTUALE.
    ESTESA ANCHE ALL'OPPOSIZIONE.

    IL TEMA DA DISCUTERE:
    A DUE ANNI DI AMMINISTRAZIONE 2009 - 2011. QUELLO CHE SI E' FATTO.
    QUELLO CHE NON E' STATO POSSIBILE FARE.PERCHE'
    E QUELLO CHE INTENDE FARE NEI PROSSIMI TRE ANNI.

    SAREBBE BELLO QUESTO FCONFRONTO LEALE E SINCERO.

    UN SALUTO
    ENZO MARINO

    RispondiElimina
  4. PENTONE 09 APRILE 2011 ORE 6:30

    VORREI RINGRAZIARE SPAZIO KULTURA PER AVERE MESSO SUL SUO BLOG LA MIA RICHIESTA RIVOLTA ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PENTONE PER L'ASSEMBLEA POPOLARE CON TUTTI I CITTADINI DI PENTONE E FRAZIONI.

    SPERO CHE QUALCUNO DELL'AMMINISTRAZIONE LEGGA E RACCOLGA IL MIO APPELLO.

    RINGRAZIO ANCORA UNA VOLTA SPAZIO KULTURA.
    E TUTTI I SUOI VISITATORI

    ENZO MARINO

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro