7 mosse per l'Italia > 7 mosse per Pentone

Sette come le meraviglie del mondo. Sette come i peccati capitali. Sette come i doni dello Spirito Santo. Potrebbero essere le mosse per rilanciare l’Italia. La scritta ‘7 mosse per l’Italia’ campeggia su una delle vele di ‘I love Barolo’. Il due alberi salperà da Genova il 25 Aprile. Per raggiungere il 2 giugno – condizioni atmosferiche permettendo – New York. L’iniziativa, compresa tra la Festa della Repubblica e la Festa della Repubblica, è stata pensata da Oscar Farinetti, imprenditore e ideatore di Eataly. Al timone, insieme a lui, Giovanni Soldini. Chef, velisti, intellettuali, imprenditori saliranno a bordo per mettere a fuoco le sette mosse da mettere in campo per far ripartire l’Italia. Perché “Rinascimento” e “Risorgimento” non siano parole di un passato che stentiamo a riconoscere come nostro.

Sull’altra vela del ketch, il motto ‘Alla ricerca del Marino’. Il vento che arriva dagli oceani e, attraverso Gibilterra e Suez, tocca l’Italia rendendo gustosi i suoi prodotti. Il Barolo, la pasta di Gragnano, i capperi di Pantelleria. E pure eccellenze nostrali, il Cirò, la liquirizia e il Bergamotto. Alcuni dei prodotti beneficiati dal ‘Marino’ faranno parte della cambusa: il viaggio è anche l’occasione per (ri)scoprire le nostre prelibatezze. Ma, per i partecipanti, non sarà una vacanza: «Passeggeri? Ma figuriamoci! E’ un equipaggio a tutti gli effetti - assicura Soldini - si lavora tutti, non è una crociera».

Il Belpaese attraverserà l’Oceano Atlantico. “Italia”, però, non è un’entità astratta. Tra la  “t” e la “a” si scorge Pentone, uno delle migliaia di comuni che è possibile scovare sulla cartina della penisola: se è Arca per l’Italia, come suggerisce il settimanale 'Sette', sarà pure Arca per Pentone…


* Per i dettagli e gli sviluppi della traversata e per suggerire le proprie idee cliccate su www.7mosse.it.


L’Infiltrat* autorizzat*

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro