Quorum raggiunto

La copertura è del solo il 30 %, ma il 56% dei votanti come dato provvisorio, è certamente un buon viatico verso il quorum dei 4 quesiti referendari. Una bella soddisfazione per tutti quelli che si sono battuti per l'ottenimento di questi risultati, ma in generale un ottimo dato che dà ragione a tutti quei cittadini che stanno riacquistando la consapevolezza della propria responsabilità civile e sociale.
Che sia anche una vittoria politica non c'è dubbio, non tanto perchè ha vinto uno schieramento piuttosto che un altro, quanto perchè ancora una volta era in atto il tentativo strumentale di determinare gli italiani senza batter ciglio. Siamo un popolo però che nelle difficoltà riscopre sempre se stesso: ecco il dato più importante.
Non si parli allora di trend emotivo e nascondere così delle volontà manifeste con i soliti ragionamenti politichesi e basta. Con questi referedum abbiamo difeso il diritto di scelta su tematiche troppo importanti per essere delegate. Dopo 15 anni finalmente il quorum è raggiunto ed ora ci sarà il tempo per leccarsi le ferite o per partire all'attacco di chi invece ha cercato di boicottare quest'appuntamento.
Questa la vittoria della società civile che comincia a dare segnali di ripresa e di potenziamento delle proprie coscienze. Attendiamo ancora i risultati definitivi e poi cominceremo a festeggiare!

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro