Non devi vivere per essere infelice

Se ieri si parlava di ciò per cui vale la pena vivere, ora è il momento di parlare di ciò per cui non si deve vivere.  In realtà abbiamo accennato già qualcosa, ma ribadire per esempio che non vale la pena vivere per i soldi mi sembra più che necessario. Non vale la pena vivere di ricordi quando basta semplicemente vivere meglio il proprio presente. Non vale la pena dannarsi per un'inimicizia e invece preoccuparsi degli amici, curarli e rafforzare i rapporti. Non vale la pena essere sordi di fronte all'altro che chiede aiuto e magari vivere invece della gratitudine e del sorriso di chi hai aiutato!
Non si deve vivere nella convinzione di essere al di sopra di tutto ed estraneo ai pericoli perchè dietro l'angolo l'imprevisto attende chiunque passi.
Non si deve trascurare la propria vita stabilendo una gradualità tra ciò che ci interessa di più o di meno.
Non si deve vivere trascurando i propri affetti e anzi si devono coltivare perchè è ciò che ci riempie le giornate e le rende speciali.
Non si deve vivere pensando che il giorno e la notte ci siano dovute, ma dobbiamo ringraziare ogni ora che ci è donata.
Non vale la pena vivere e poi rinunciare a vivere decentemente... il problema è che troppa gente non ha libertà di avere una vita per quello che desidera! 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro