Le cose per cui vale la pena vivere.

Da qualche giorno impazzano discussioni e confronti sul nuovo libro di Roberto Saviano che anche questa volta ha fatto centro. Non si tratta più di mafia e meridione, ma prendendo spunto dalla trasmissione televisiva realizzata con Fabio Fazio, Saviano ha fatto un elenco di quelle cose per cui vale la pena vivere.  Lo fa piacevolmente con un pizzico d'ironia che lo rende reale e vicino al lettore. Naturalmente la sua classificazione rispetta tanti criteri e le posizioni non sono definite e chiuse. Così per esempio al primo posto da buon campano inserisce la mozzarella di bufala! A Saviano riesce insomma bene ciò che noi dovremmo fare spesso: fermarci a riflettere su quelle che sono le nostre priorità.
Siamo sicuri per esempio che vale la pena di vivere solo per guadagnare? Che c'è tempo solo per il lavoro? Che è necessario vivere di apparenza? Vale la pena vivere per stare sempre chiusi in casa e non apprezzare tutto ciò che abbiamo intorno? o ancora avere tanti nemici?
Potremmo continuare all'infinito, ma alla Saviano forse è meglio invece classifcare le cose per cui vale la pena vivere. Ognuno ha una sua classifica, io ho la mia:
1- amore; 2- famiglia; 3- salute; 4- lavoro; 5- amicizia; 6- valori etici e morali; 7- l'agonismo sportivo; 8- un bel libro; 9 - una giornata tranquilla; 10- la serenità.
Queste categorie le considero aperte e interscambiabili. Non c'è una posizione definita, ma nella vita credo che ogni tempo stabilisce delle priorità. L'unica posizione che considero invariabile è quella dell'amore. Si deve vivere per amore e in questo senso curare la famiglia, le amicizie, i valori sono fattori imprescindibili. Chi ama ed è amato sta già vivendo alla grande la sua esperienza. Ma come dice Dante, bisogna essere prima di tutto disposti ad amare e ad essere amati!
PROPONI ANCHE TU LA TUA CLASSIFICA E SEGNALALA A SPAZIOKULTURA.
ALLA FINE DEL MESE LE VOSTRE SEGNALAZIONI SARANNO CLASSIFICATE.

Commenti

  1. 1) i dopocena con discussioni animate
    2) l'arte
    3) superare le difficoltà
    4) L'Inter
    5) il sesso
    6) i gatti
    7) la natura incontaminata
    8) la Conoscenza
    9) gli scacchi
    10) le passeggiate col cielo limpido

    RispondiElimina
  2. 1.amore per l'altro
    2.i colori
    3.rialzarsi dopo una caduta
    4.cioccolato fondente con le nocciole intere
    5.famiglia
    6.sole in faccia
    7.la primavera
    8.il sorriso dei bambini
    9.la verità
    10.pane e olio

    L'ordine delle cose per cui vale la pena vivere non è immutevole!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro