Un poker di Si

Potremmo chiamarla la marcia del Si quella che si svolgerà a Pentone il 10 giugno, ma per darle la giusta importanza tutti vi dobbiamo partecipare. La manifestazione organizzata da Alternativa Presila, il gruppo che da qualche mese si sta segnalando per una presenza costante e interessata su tutto il territorio, vedrà la partecipazione tra i promotori anche del nascente Comitato civico pentonese. 
L'intento è quello di promuovere la partecipazione al voto referendario del 12 e 13 giugno prossimi e poi di invitare gli elettori a sostenere il Si nei 4 quesiti proposti. Dopo le iniziative di fine maggio, dunque,  questa è un pò la sintesi dell'impegno che in tutta la Presila si è messo in campo per sostenere una battaglia che definire ambientale e civile è veramente dir poco.
Le manifestazioni pro-referendum si sono infatti svolte in vari centri della Presila catanzarese, laddove il sentimento ambientale e civile appunto, è particolarmente sentito. D'altra parte acqua pubblica e nuclerae sono delle tematiche cui tutti dovrebbero interessarsi e non solo per il coinvolgimento emotivo dopo la famigerata centrale giapponese, ma perchè di mezzo c'è il futuro del nostro paese  e del nostro pianeta. Alternativa Presila ha inteso quindi promuovere questa marcia conclusiva proprio su Pentone dove già il Comitato civico locale sta facendo un buon lavoro, ma soprattutto ha voluto dare un ulteriore segnale di partecipazione e di coinvolgimento. Oltre la marcia che si snoderà tra le vie del paese, sono previsti degli interventi da parte dei vari partecipanti al fine di invitare più cittadini possibili ad andare a votare così da adempiere non solo ad un diritto, ma anche ad un dovere fondamentale del cittadino modello. La serata poi continuerà insieme ai bambini della scuola elementare che si cimenteranno nelle manifestazioni conclusive e che allieteranno tutti i presenti. Ma non è ancora finita perchè la nottata durerà ancora a lungo con l'esibizione di una band che concluderà a suon di musica la giornata. Tutto insomma per un poker di SI!

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro