Analisi del voto

I risultati delle amministrative ci sono tutti e adesso cominciano le inevitabili analisi, ma le stesse spettano di diritto ai politici e ai politologi che sicuramente spazieranno nei loro giudizi spesso rasentando l'incoerenza e l'illogicità. Spaziokultura non ambisce ad esprimere giudizi, ma solo a rilevare dati che ormai sono ufficiali. Il riferimento è la provincia di Catanzaro, mentre la fonte è il ministero dell'interno. 
La tendenza registrata è quella del ricambio e  dunque molti vecchi sindaci non vengono riconfermati: è il caso per esempio di Giacomo Muraca a Cicala, di Amedeo Mormile a Soveria Simeri, di Antonio Tedesco a Gardavalle. 
Altro trend registrato è quello di non votare la continuità di maggioranza a dispetto del cambio del sindaco.  E' successo a Tiriolo per esempio dove Domenico Greco, assessore uscente è stato battuto da Giuseppe Lucente. Poi i cavalli di ritorno. A Simeri Crichi viene eletto primo cittadino il già ex Marcello Barberio che dopo anni di lontananza dalla politica attiva rientra dalla porta principale. E' il caso anche di Giovanni Paola a Conflenti che pur con altri ruoli aveva continuato il suo impegno politico e adesso torna ad occupare la poltrona che già in passato aveva occupato. Lo stesso è successo a Girifalco dove Mario Deonofrio torna a fare il sindaco per la terza volta non consecutiva.
Non sono mancate pure le vittorie eclatanti come quella di S. Sostene dove c'è stata una maggioranza nettissima per la Cecaro a dispetto dei soli circa 80 voti dello sfidante Zangari oppure a Serrastretta dove Felice Molinaro vince con 688 voti in più della sua sfidante. 
Uno scarto minimo si è registrato invece a Chiaravalle dove Gregorio Tino ha vinto con soli 4 voti in più.
Vittorie clamorose poi come quella di Giuseppe Pascuzzi che a Soveria Mannelli sbanca il feudo dell'assessore regionale Mario Caligiuri. Una delle poche conferme è invece arrivata a Jacurso dove viene confermato l'uscente Gianfranco De Vito e a Soverato dove vince ancora il centro-destra con Taverniti ceh prende il posto dell'uscente Mancini . Poi le prime volte. A Decollatura per la prima volta viene eletta sindaco una donna. Si tratta di Anna Cardamone.
Infine il trend degli schieramenti è tutto in definizione perchè quello che emerge è la massiccia presenza di liste civiche a riprova che localmente è più avvertita l'appartenza territoriale che non quella partitica.

Commenti

  1. PENTONE 17 MAGGIO 2011
    A SPAZIOKULTURA

    CARISSIMO SPAZIOKULTURA TRAMITE IL TUO BLOG.

    DEMOCRATICAMENTE E SINCERAMENTE.
    VOGLIO FARE GLI AUGURI A TUTTI I POLITICI ED ELETTORI ANTIBERLUSCONIANI PER QUESTA TORNATA ELETTORALE DEL 15-16 MAGGIO 2011. CHE SI SENTONO VINCITORI ED E' VERO PER L'OTTIMO RISULTATO OTTENUTO A MILANO DA PISAPIA SULLA MORATTI.

    ENZO MARINO

    HA MI ERO DIMENTICATO DI DIRE
    CHE IL 29 MAGGIO 2011 CI SARA' LA SECONDA
    TORNATA.



    VORREI FARE I COMPLIMENTI AL NUOVO SINDACO DI CATANZARO TRAVERSA CHE HA SUPERATO APPENA IL 51/%

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intervista a Giovanni Verga

“San Vitaliano Disvelato” di Cesare Mulè

Pentone è ben altro